rotate-mobile
Cronaca

Serpieri: “La presidenza ha chiuso la nostra saletta. Dispetto post-occupazione”

Questa mattina al ritorno a scuola dopo le vacanze, gli studenti hanno trovato la saletta autogestita chiusa, verrà usata come magazzino: "Comportamento infantile verso gli studenti"

Lo denuncia sull profilo Facebook il Collettivo Autorganizzato dell'Istituto di via Peglion: questa mattina al ritorno a scuola “abbiamo trovato una spiacevole sorpresa, la Presidenza senza alcun avviso e motivazione ha chiuso la nostra auletta, gesto inammissibile in quanto quello spazio è degli studenti e continuerà ad esserlo”.

“Tutto questo ci è parso molto strano” spiegano a Bologna Today “perché la presidenza non ci ha avvisato prima e non ci sono state spiegazioni. Quello è l'unico spazio della scuola dedicato interamente agli studenti, che ci è stato concesso due anni fa, in cui attraverso l'autorganizzazione di quello spazio abbiamo creato momenti di socialità e fatto le nostre assemblee settimanali. Noi studenti siamo tutti determinati a riavere la nostra auletta autogestita ed ora pretendiamo risposte dalla presidenza!”

LA SPIEGAZIONE. Arriva nel pomeriggio la spiegazione della dirigenza scolastica: l’auletta autogestita sarà usata come deposito di attrezzature in occasione di un restauro di una parte dell'edifico scolastico.
Chiara e tonda provocazione” secondo il Collettivo poiché “non si usano gli spazi degli studenti come depositi, non si usa questo comportamento infantile verso gli studenti, locali della scuola utilizzabili come deposito ce ne sono (della provincia usate tre settimane l'anno). Certi dispetti post-occupazione sono inaccettabili (le lunghe occupazioni tra novembre e dicembre - n.d.r.), perché sappiamo benissimo che sotto periodo di campagna elettorale c'è bisogno di conquistare un posticino comodo e sappiamo altrettanto bene che le realtà studentesche autorganizzate e attive sono da eliminare. Noi pretendiamo uno spazio per gli studenti, magari uno spazio di quelli mai utilizzati dalla scuola ma ristrutturati alla perfezione per chissà quale assurdo progetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serpieri: “La presidenza ha chiuso la nostra saletta. Dispetto post-occupazione”

BolognaToday è in caricamento