rotate-mobile
Cronaca

Esami universitari: dai più temuti ai consigli per superarli, intervista ai tutor

Quali sono gli esami che spaventano di più? "Micro e macro economia a Scienze Politiche, matematica generale ed economia aziendale a Economia, Economia Politica a Giurisprudenza"

2. Organizzazione dello studio. All'Università, rispetto alle scuole di grado inferiore, ci si trova davanti a tantissimo materiale e organizzare lo studio è fondamentale per avere dei buoni risultati. E' bene schematizzare e programmare, dividere le pagine, gli argomenti e testare la propria preparazione passo dopo passo. 

3. Studiare in gruppo: se e come. Studiare insieme ai compagni di corso rende tutto meno noioso ed è un attimo modo per confrontarsi e trovare motivazione, spesso serve a fare training. Attenzione però: se ci si accorge che i livelli sono differenti è bene fermarsi e allinearsi. 

4. Il vuoto di memoria pre-esame. Quella sensazione di vuoto che precede una prova importante: come gestirla? E' normale che persone sensibili ed emotive abbiano questa 'amnesia' quando lo stress è all'apice: tranquilli, la memoria torna quando si rompe il ghiaccio. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami universitari: dai più temuti ai consigli per superarli, intervista ai tutor

BolognaToday è in caricamento