rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Giuseppe Petroni

Incontro sindaco-comitati zona U, ma l'Associazione via Petroni da forfait

I motivi dell'assenza in una lettera al Sindaco: 'Ribadire il rispetto, uso strumentale per bloccare ogni intervento e fermare ogni iniziativa a nostra tutela, il patto di convivenza è inutile'

Ieri l'incontro sindaco/comitati per riportare la vivibilità in Piazza Verdi e in tutta la zona Universitaria: tanta cultura e un'ordinanza sull'alcol. Al tavolo di concertazione di Piazza Verdi erano presenti il Comitato Piazza Verdi, l'Associazione Giardini del Guasto e Bologna Vivibile, ma non l'Associazione Via Petroni e dintorni che continua a denunciare le difficoltà dei residenti e i danni alla salute.

I motivi dell'assenza in una lettera indirizzata al Sindaco Virginio Merola, che ieri ha sottolineato che "alla base del lavoro su Piazza Verdi, ci devono essere le idee" e ha assicurato la massiccia presenza di assistenti civici: "uso strumentale di questo procedimento - si legge - per vanificare la responsabilità di prendere provvedimenti a correzione delle violazioni di legalità per bloccare ogni necessario intervento e fermare ogni iniziativa a nostra tutela".

L'Associazione ribadisce la necessità dell'allargamento dell'ordinanza orari in via Petroni in tutta la "Zona U", rendendosi comunque disponibile a una collaborazione su "misure concrete" ritenendo però inutile un "patto di convivenza" ma solo "la necessità di ribadire il rispetto".

ISTANZA. La stessa Associazione ha indirizzato al Sindaco un'istanza scritta da un legale per la regolamentazione degli orari degli esercizi pubblici di via Petroni nella quale si evidenzia come l'Arpa Emilia Romagna avesse rilevato "un clima acustico notevolmente superiore ai limiti". chiedendo quindi che la regolamentazione venisse estesa in altre vie adiacenti, come Largo Respighi, Via Zamboni, via dei Bibbiena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro sindaco-comitati zona U, ma l'Associazione via Petroni da forfait

BolognaToday è in caricamento