rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Inchiesta "compro-oro": i consigli di Altroconsumo per evitare "brutte sorprese"

Fra le città protagoniste dell'indagine anche il capoluogo felsineo, dove un grammo d'oro vale fra i 21,90 e i 26 euro. Qui il vademecum anti-fregature

Altroconsumo ha messo a punto un'inchiesta sui negozi compro-oro: quelle gioellerie (già tantissimi anche a Bologna) che ritirano l'oro usato e pagano in contanti. L'indagine è avvenuta così: con lo stesso tipo di bracciale d'oro da 18 carati Altroconsumo si è rivolta a 50 negozi "Compro oro" di cinque città per verificare le condizioni e la convenienza della vendita del nostro bene. Oltre a Bologna, sotto esame anche Torino, Milano, Roma, Napoli.

IL TEST: QUANTO CI DATE PER QUESTO BRACCIALE? A Torino per lo stesso tipo di bracciale un negozio ha offerto 250 euro; un altro 360 euro con una differenza di ben 110 euro. In realtà la cifra da intascare sarebbe stata tra i 330 e i 340 (calcoli basati sul prezzo dell'oro fissato in Borsa). Invece, circa un quarto dei negozi visitati ci ha offerto meno di 300 euro (a Milano addirittura la metà dei negozi). È uno dei principali dati che emerge dalla nostra inchiesta.

Per quanto riguarda trasparenza e informazioni, la situazione è pessima: solo otto negozi di Torino, uno di Roma e uno di Napoli espongono il cartello con i prezzi di acquisto; la pesatura non sempre viene fatta sotto gli occhi del cliente né viene riferito il prezzo al grammo. Insomma, se non fai domande, la comunicazione del negoziante rischia di limitarsi alla sola dichiarazione del prezzo. Se riguardo alla pesatura del nostro bracciale le differenze sono state minime, la stessa cosa non si può dire dei prezzi. Il consiglio fondamentale è quello di girare più negozi prima di concludere l’affare.

La tabella di Altroconsumo mostra le valutazioni e i guadagni che abbiamo ottenuto nelle diverse città per la vendita del prezioso. Ecco alcuni consigli per evitare brutte sorprese nei negozi Compro oro.

Verifica il peso. Prima di andare in negozio, misura (al grammo) il peso dell’oggetto che vuoi vendere. Eviterai raggiri legati all’uso di bilance truccate.
Controlla la quotazione. Verifica che il prezzo dell’oro che ti è stato comunicato sia quello reale della giornata, controllando le quotazioni che trovi su giornali o internet.
Confronta le offerte. Non fermarti al primo, ma verifica le offerte girando per più negozi.
Fatti pagare in modo trasparente. La normativa antiriciclaggio prevede che, per i pagamenti di importo superiore a mille euro, non si usino contanti, ma assegno o bonifico. In caso di controlli, saresti punito con una multa salata.
Chiedi la ricevuta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta "compro-oro": i consigli di Altroconsumo per evitare "brutte sorprese"

BolognaToday è in caricamento