rotate-mobile
Cronaca Monteveglio

Ecologia e sostenibilità: Monteveglio tra i 10 comuni che più rispettano l'ambiente

Consumi energetici ridotti, tecnologie pulite e orti sinergici: il piccolo comune di Monteveglio è tra i più sostenibili d'Italia

Yes.life, web magazine sulla sostenibilità ambientale, ha stilato una classifica su i 10 comuni dove si vive meglio in Italia tenendo in considerazione anche il rispetto per l'ambiente e per il territorio. Anche i piccoli centri si adoperano per la sostenibilità: è il caso del nostro Monteveglio che sperimenta nuovi modelli di riduzione dei consumi.

Primo comune in Italia a seguire il movimento internazionale Transizione, esperimento sociale nato qualche anno fa nel Devon, Regno Unito, che punta alla riduzione dei consumi energetici, e coinvolge quasi 300 città in tutto il mondo. Con i suoi 5.300 abitanti, Monteveglio si sta avviando ancora una volta verso una nuova sfida: gli orti sinergici nelle case e nelle scuole, giornate della semina, gruppi d’acquisto di pannelli fotovoltaici per privati e aziende. Le case vengono ristrutturate secondo i parametri ecosostenibili dell'edilizia: tetto ventilato, sughero, pavimento riscaldato, caldaia a legna. Nel paese della Transizione si riscopre quel senso di comunità, collaborazione e condivisione, e uno scambio di esperienze e tradizioni ormai perdute. La giovane giunta comunale (l'età media è 35 anni) si vuole convertire alle nuove tecnologie pulite sia per gli enti pubblici che per il privato, ridurre i consumi, istituire progetti di educazione e orti comunitari.

GLI ALTRI COMUNI. Aosta, per conservazione dei beni culturali e mobilità ecologica; terzi sono Alba (CN) aria e benessere economico, Siena, innovazione biotecnologica che oggi dà lavoro a più di 100 ricercatori ed è uno dei volani del Parco scientifico; inoltre a Siena autobus e macchine spazzatrici sono alimentate con biocombustibile a olio di girasole limitando così l'impatto ambientale: l’impiego di carburante bio in sostituzione del diesel consente di ridurre del 50 per cento l’emissione di anidride carbonica. Corchiano (VT), comune virtuoso in tutti i sensi: vigili in bicicletta, polizia locale che controlla le aree verdi e protette della zona. Gli scuolabus sono alimentati dal biodiesel, la compostiera è comune  e la fontana pubblica eroga l’acqua del sindaco, la comunità ha così eliminato l’uso (e il trasporto) di circa 200.000 bottigliette da mezzo litro in PET. Macerata, a misura d'uomo, senza il caos delle grandi città. Matera, svetta nelle classifiche nazionali per il primato nella sicurezza. Per coniugare sicurezza e ambiente, la regione Basilicata ha donato alla questura di Matera l'autoveicolo ecologico che, per le sue caratteristiche, verrà utilizzato per il pattugliamento dei vicoli del centro storico della città, chiusi al traffico, e nelle zone a traffico limitato. Castelnuovo Cilento (SA), ha aderito alla rete Città del Bio, ed ha deciso di investire sul fotovoltaico sui tetti delle strutture comunali e di favorire la realizzazione di progetti di produzione di energia dai rifiuti da parte di imprenditori privati. Lanciano (CH): fra sentieri e rocche si riscopre tutta la genuinità e l'ospitalità della gente appenninica. A Cagliari i percorsi ambientalistici stanno diventando uno dei motori di sviluppo della città. Ha un tasso di inquinamento atmosferico e acustico significativo ed è per questo che con molto impegno sta invogliando la popolazione ad utilizzare sempre meno i propri mezzi a favore di una delle innumerevoli alternative di trasporto pubblico meno inquinante. All’interno di questo progetto avrà inoltre particolare importanza la linea di Metropolitana leggera attiva a Cagliari ormai da circa 3 anni ma purtroppo sottoutilizzata, nonostante i notevoli vantaggi e benefici che si avrebbero con il suo sfruttamento. Aci Bonnaccorsi (CT): sul versante sud-orientale dell'Etna e si affaccia sullo Jonio. Qua si fà la raccolta differenziata porta a porta e una fontanella eco-sostenibile, di concezione moderna, eroga al bisogno acqua minerale naturale e gasata, fredda o a temperatura ambiente. Il tutto a costo zero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecologia e sostenibilità: Monteveglio tra i 10 comuni che più rispettano l'ambiente

BolognaToday è in caricamento