rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

I concerti di ottobre da non perdere

Live music per tutti i gusti: generi diversi in locali diversi. Ecco la lista dei concerti da non perdere

Musica, musica, musica: tanti generi, tanti i palchi, per tutti i gusti e per tutto il mese di ottobre. 

Ecco i concerti del mese da non perdere: 

Achille Lauro 

Giovedì 10 ottobre il live all'Estragon di Bologna. “Quando avevamo comunicato le date del tour sapevamo che avrei partecipato a Sanremo ma mai avrei immaginato che quell’esperienza sarebbe stata per me un successo così importante. Appena terminato il Festival abbiamo passato giorni e notti in studio per chiudere il nuovo album. Sarà un album unico, rivoluzionario e abbiamo deciso di spostare le date del tour ad ottobre perché io possa incontrare tutti agli instore e al tempo stesso preparare e portare sul palco lo show più imponente che io abbia mai fatto”. Con queste parole ACHILLE LAURO annunciò la scorsa primavera sui suoi social lo spostamento del tour inizialmente previsto a maggio. Ora è finalmente il tempo del ROLLS ROYCE TOUR. Ore 21. Ingresso 26 euro

Pixies

Venerdì 11 ottobre al Paladozza il concerto dei Pixies. Salutati come la più influente e pionieristica band degli anni ’80, hanno aperto la strada a pesi massimi della storia della musica come Nirvana, Radiohead e Pearl Jam, oltre ad aver composto il celebra brano "Where is my mind?", diventato famoso in tutto il mondo per essere stato utilizzato nel film Fight Club. Dopo cinque album in studio che li hanno portati all’apice della popolarità, nel 1993 Black Francis annuncia il loro scioglimento in un’intervista radiofonica su BBC Radio 5. Torneranno insieme solo nell’aprile 2004 ripartendo con un lungo tour per celebrare la reunion. A settembre uscirà il settimo album della loro carriera accompagnato da un tour mondiale. Al Paladozza potremo vedere queste leggende viventi di nuovo live con i brani del nuovo album insieme al loro famoso repertorio. Ore 20. Ingresso 30 euro + d.p.

Dianne Reeves

Il 31 ottobre al Teatro Duse. Come le grandi jazz divas del passato, delle quali è una vera erede moderna, Dianne Reeves sa come saccheggiare la musica commerciale contemporanea, estrapolandone gemme pronte a essere lanciate nella galassia della jazz song. Così, l’irresistibile appeal melodico si arricchisce di conturbanti armonizzazioni e ritmi che portano l’eccitazione strumentale ai massimi livelli, come avviene nel suo più recente album, Beautiful Life, col suo repertorio R&B, latino e pop (Bob Marley, Marvin Gaye, Ani DiFranco) proiettato in un’orbita jazzistica grondante di soul.

Daughters

Il 18 ottobre al Locomotiv Club appuntamento con la band statunitense arriva in Italia per presentare dal vivo l’ultimo album You Won’t Get What You Want, uscito il 26 ottobre 2018.  Con il loro quarto album You Won’t Get What You Want, i DAUGHTERS hanno mandato un messaggio forte e chiaro. Il quartetto ha seguito ancora una volta il compasso che l’ha portato a sfocare i confini del noise rock.

Cake 

Martedì 22 ottobre i Cake live all'Estragon. Unica nel suo genere, inclassificabile e definita “alternativa fra gli alternativi”, la band di Sacramento guidata da Jon McCrea, a otto anni dal suo ultimo passaggio in Italia, tornerà a suonare nel nostro paese. Il loro ultimo album e il loro ultimo concerto dal vivo in Italia risalgono al 2011, quando, all’uscita di “Showroom of Compassion”, seguì il relativo tour. Qualcosa di nuovo è arrivato solo lo scorso ottobre, sotto forma di singolo e relativo videoclip dal titolo “Sinking Ship”. Il progetto della band è quello di pubblicare via via una serie di singoli fisici e digitali estratti da quello che sarà il loro settimo album. Come si legge nel loro comunicato, i ricavati verranno donati all’ONG Medici Senza Frontiere. Sia per i loro fan di lunga data, ma anche per le nuove generazioni, questa sarà un'occasione imperdibile per vedere dal vivo una band unica nel suo (non) genere. Ore 20. Ingresso 25 euro + d.p.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I concerti di ottobre da non perdere

BolognaToday è in caricamento