Cronaca

Concorsi "pilotati" Comune. Procura apre fascicolo e interroga Amorosi

Per far luce sul caso il Procuratore aggiunto ha avviato un'indagine e ascolterà colui che denunciò la presunta irregolarità sulla selezione dei neo-assunti. Merola: "Bene, noi in primis vogliamo chiarezza"

La Procura di Bologna indaga intorno il concorso indetto dal Comune per l'assunzione di 13 nuove figure di alta specializzazione: l'ex assessore della Giunta Cofferati, Antonio Amorosi, dichiarò che la selezione era stata "indirizzata" ed in anticipo sui risultati snocciolò - azzeccandoli tutti - i nomi dei vincitori.

Il Procuratore aggiunto Valter Giovannini aveva già aperto un fascicolo, senza ipotesi di reato e ancora da assegnare ad un sostituto. Il prossimo passo è ascoltare il "profetico" Amorosi. Gli accertamenti dovranno anche stabilire se si è trattato di una selezione o di un concorso.

REPLICA DEL SINDACO. "Mi fa molto piacere, ogni intervento della procura in questa città è il benvenuto". La notizia dell'apertura del fascicolo è stata commentata così dal sindaco Virginio Merola che, dopo aver ribadito la propria stima verso la magistratura bolognese, ha sottolineato: "Massima collaborazione e fiducia, come sempre, per il lavoro della Procura della  Repubblica.  Siamo a completa disposizione per fornire, in qualsiasi momento,  l'intera  documentazione  inerente  alla  procedura  che  abbiamo adottato per selezionare i profili delle alte specializzazioni".

VINCITORI. Che i vincitori erano quelli anticipati da Amorosi lo aveva annunciato ieri il sindaco Virginio Merola, dandone comunicazione ai consiglieri comunali durante la Commissione affari istituzionali: "Per conincidenza i nomi sono quelli anticipati. Io la prendo come una coincidenza", ha detto il primo cittadino chiedendo al Consiglio comunale di studiarle per sgombrare il campo da ogni sospetto. A conferma della buona fede dell'operato dell'Amministrazione comunale Merola ha inoltre confermato la querela fatta partire all'indirizzo del suo delatore.



 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsi "pilotati" Comune. Procura apre fascicolo e interroga Amorosi

BolognaToday è in caricamento