rotate-mobile
Cronaca

Concorso Young Business Talents: tre manager in erba bolognesi in finale

Teso a premiare e valorizzare il genio imprenditoriale dei giovanissimi: rivolto a studenti da 15 a 21 anni, permette di esercitarsi a prendere decisioni all'interno di un'azienda

274 studenti dai licei e dagli istituti superiori di 15 regioni italiane, divisi in 75 squadre, daranno vita il 5 maggio presso Superstudio, a Milano, alla quarta finalissima del concorso Young Business Talents, teso a premiare e valorizzare il genio imprenditoriale dei giovanissimi.

L’iniziativa è organizzata da NIVEA, attraverso l’uso di un simulatore sviluppato dalla software house Praxis MMT. Degli oltre 3.900 ragazzi iscrittisi (in aumento di oltre l’11% rispetto allo scorso anno), che hanno dato vita a 1124 gruppi, o “aziende virtuali”, in gara sette provengono dall'Emilia-Romagna. In particolare, tre dall'IIS Efrem Nobili di Bologna e quattro dall'IIS Antonio Meucci di Modena. Ciascuno di questi due gruppi formerà una squadra. Sono Nadia Pascucci, Sara Di Motta e Laura Castellari e i modenesi Antonio Meucci; Vincenzo Ceci, Luigi Zinani, Rosario Iacona e Shahzaib Sarfraz.

Questa quarta edizione di Young Business Talents è la prima a tenersi in Italia dopo l’entrata in vigore della nuova legge di riforma n° 107/15 (“La buona scuola”), che all’art. 1 dal comma 33 al comma 44 introduce e regolamenta l’obbligo di alternanza scuola-lavoro per tutti gli alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado nella misura di 200 ore nei licei e 400 ore negli istituti tecnici e professionali, fruibili anche durante il periodo di sospensione dell’attività didattica e all’estero.

Le squadre finaliste si divideranno un montepremi di 11.670 euro. In dettaglio, le 15 squadre meglio classificate in ognuna delle 15 simulazioni della finale otterranno 400 euro ciascuna. In aggiunta, le cinque finaliste che raggiungeranno il massimo profitto otterranno 600 euro (la prima), 480 euro (la seconda), 360 euro (la terza), 280 euro (la quarta) e 200 euro (la quinta). Gli insegnanti e gli istituti scolastici riceveranno a loro volta dei premi. La competizione si svolge anche in Spagna, Messico, Portogallo e Grecia.

Young Business Talents è un simulatore d’impresa rivolto a ragazzi da 15 a 21 anni; permette di esercitarsi a prendere decisioni di ogni tipo all’interno di un’azienda. Il concorso a esso legato è a più livelli, regionale, nazionale e internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Young Business Talents: tre manager in erba bolognesi in finale

BolognaToday è in caricamento