rotate-mobile
Cronaca

Fuga dalla città, i bolognesi si trasferiscono nell'hinterland: "case troppo care e degrado"

Meta più gettonata Calderara dove acquistare casa è davvero conveniente. Lo rivela un'indagine di Confabitare: "In 7.761 hanno lasciato Bologna tra il 2011 e il 2012. Politiche abitative fallimentari"

Bologna è sempre meno popolosa: i cittadini vanno ad abitare dove comprare casa costa meno e la qualità della vita è migliore. Lo rivela un'indagine di  da Confabitare - Associazione Proprietari Immobiliari, secondo  cui in 7.761 hanno lasciato Bologna per la provincia tra il 2011  e il 2012.

Meta preferita Calderara di Reno un paese giovanissimo, che ha poco più di 200 anni: si sono trasferiti in quasi 1.600. Al secondo posto, Casalecchio di Reno con 1.181, San  Lazzaro di Savena con 1.031, mentre 570 bolognesi abitano a Pianoro, 440 ad Anzola Emilia e 400 Zola Predosa.

Calderara è sicuramente il comune più economico:  un nuovo immobile costa mediamente 2.450 euro al metro quadro e  1.600 un appartamento da ristrutturare. Carissima invece San Lazzaro, dove una casa può arrivare a costare anche 4.300 euro al mq  (2.600 da ristrutturare).

 "E' il fallimento delle politiche abitative delle giunte che si sono  susseguite a Palazzo d'Accursio", secondo il presidente di Confabitare Alberto Zanni legge "non hanno  saputo calmierare i prezzi e contenere il degrado... Oltre al fatto  che "i servizi offerti da Bologna, dove tasse e tariffe sono  elevatissime, non sono assolutamente superiori a quelli dell'hinterland - ha aggiunto - basti dire che per arrivare in stazione col treno da Vergato ci vogliono 45 minuti, lo stesso  tempo che occorre per muoversi con l'auto dal centro verso la  prima periferia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga dalla città, i bolognesi si trasferiscono nell'hinterland: "case troppo care e degrado"

BolognaToday è in caricamento