rotate-mobile
Cronaca

Pensionati e casalinghe contro furti e truffe: ecco le 'sentinelle di condominio'

Confabitare mette in campo la 'task force': sono già in 300 in particolare dalle zone periferiche della città

Pensionati e casalinghe contro ladri e truffatori, in altre parole le “sentinelle di condominio”. L' associazione proprietari immoboliari Confabitare mette in campo la 'task force' per contrastare furti in appartamento, truffe a domicilio e occupazioni abusive.

Già 300 associati hanno aderito all'iniziativa, in particolare dalle zone periferiche della città, Bolognina, Borgo Panigale e Savena. Il compito è osservare, vigilare e eventualmente segnalare alle forze dell’ ordine presenze o movimenti sospetti all’interno del condominio o nelle immediate vicinanze. Tra coloro che hanno aderito all’iniziativa, la gran parte è costituita da pensionati che, avendo molto tempo libero, possono fare da sentinelle per parecchie ore fino a coprire l’intero arco della giornata. Ma non mancano neppure casalinghe e giovani.

“ E’ stata una risposta davvero sorprendente – spiega il presidente di Confabitare Alberto Zanni - , a testimonianza che la gente vuole impegnarsi in prima persona per difendere la sicurezza della propria casa e contrastare la delinquenza. Il tutto pacificamente, con l’unica arma del telefonino e possibilmente di una buona vista e di buon udito. Niente a che vedere con le ronde, le nostre sentinelle sono tutt’altra cosa e operano con altre modalità e altri fini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensionati e casalinghe contro furti e truffe: ecco le 'sentinelle di condominio'

BolognaToday è in caricamento