rotate-mobile
Cronaca

Consiglio in ferie da un mese, Bugani (M5S): 'Bastano 15 giorni'

La pausa lunga, lascia intendere Bugani, sembra essere pensata per limitare il controllo delle opposizioni: "In agosto prese anche decisioni importanti"

Ferie estive troppo lunghe per i consiglieri comunali di Bologna. Ne è convinto il capogruppo del M5s, Massimo Bugani, deciso a dare una bella sforbiciata alla pausa dei lavori: se quest'anno il Consiglio è stato fermo per tutto agosto ed ha ripreso l'attività ieri, il grillino vorrebbe ridurre lo stop a sole due settimane. Bugani ha già sollevato il tema nella conferenza dei capigruppo, parlandone poi ieri in aula.

"Ci sarebbe da intervenire su 20 temi diversi", ha detto Bugani, arrivato in Consiglio con tre dichiarazioni di apertura.
Solo una piccola parte dell'ordine del giorno di ieri, visto che evidentemente i vari gruppi avevano accumulato un bel po' di argomenti da trattare: una trentina le dichiarazioni di apertura e ben 12 gli ordini del giorno presentati con richiesta di discussione urgente (puntualmente respinta dalla maggioranza).

Del resto, "sono 40 giorni che non c'è il Consiglio e come ho già detto in capigruppo- ha affermato il capogruppo pentastellato- sollecito tutti a ragionare se il prossimo anno magari selezioniamo due settimane di chiusura del Consiglio e per il resto continuiamo a lavorare".

Anche perché, lascia intendere Bugani, la pausa lunga sembra essere pensata per limitare il controllo delle opposizioni: "Forse non a caso quando il Consiglio non è attivo succedono una serie di cose e vengono prese delle decisioni molto importanti, non casualmente in agosto".

Tre, come detto, gli argomenti portati ieri in aula dal capogruppo grillino: il finanziamento da 39mila euro in favore dell'associazione Laminarie, fondata dall'assessore Bruna Gambarelli e diretta dal marito (scelta che "non è minimamente etica e non è assolutamente opportuna"); i continui interventi sulle strade della 'T' già interessate dal cantierone (una "follia totale" che "sta devastando la mobilita'"); la situazione economica di Bologna (altro che "città dei taglieri e del commercio che esplode", per Bugani è "una città che non scoppia di salute").

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio in ferie da un mese, Bugani (M5S): 'Bastano 15 giorni'

BolognaToday è in caricamento