rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Giorgio Napolitano a Palazzo D'Accursio per ricordare l'ex sindaco Zangheri

Il Presidente Emerito oggi a Palazzo D'Accursio ricorda la figura dell'ex Sindaco a cui era legato da profonda e lunga amicizia

Seduta speciale del Consiglio Comunale, quella di oggi 7  settembre: alle 11,  a  Palazzo  d'Accursio, il ricordo di Renato Zangheri, Sindaco di Bologna dal 1970 al 1983, a un mese dalla scomparsa. Interverrà  il  Presidente  Emerito  della Repubblica Giorgio Napolitano  che  ricorderà  la  figura dell'ex Sindaco a cui era legato da profonda e lunga amicizia. 

Renato Zangheri aveva festeggiato i suoi 90 anni ad aprile scorso e viene ricordato come il primo cittadino degli anni di piombo e della strage alla Stazione

Nato a Rimini, risiedeva a Imola. Per quattro anni capogruppo del Partito Counista, dal 1986 al 1990, studioso di storia e docente universitario, venne eletto in consigliere comunale a Bologna nel 1956. Poi entrò nella giunta di Giuseppe Dozza, come assessore il 24 luglio 1959.

Da Napolitano a Fassino per l'omaggio a Zangheri

Nel  corso  della  seduta interverranno inoltre la presidente del Consiglio comunale Simona Lembi e il Sindaco Virginio Merola che ha ricordato Zangheri come "Uomo delle istituzioni, Bologna deve moltissimo per essere diventata modello  nella  crescita  del welfare come motore di giustizia sociale, per aver  valorizzato il decentramento come strumento di relazione costante coi cittadini  e  per  aver  rappresentato  il volto migliore delle istituzioni negli anni del terrorismo, come nel 2 agosto dell'80 quando rappresentò una città  ferita  e  capace  immediatamente  di reazione, civile nei soccorsi, ferma nella richiesta di giustizia".

Renato Zangheri: politici e cittadini alla camera ardente


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgio Napolitano a Palazzo D'Accursio per ricordare l'ex sindaco Zangheri

BolognaToday è in caricamento