rotate-mobile
Cronaca

Crescita contagi, orario ridotto per i nidi

Assenze di personale e dei bambini, in alcuni casi fino al 50%

A causa della crescita dei contagi e delle misure legate alle quarantene, oggi, 10 gennaio, si sono registrate assenze tra il personale dei servizi educativi del Comune di Bologna. Nidi ( e non nelle scuole d’infanzia, così rettifica il Comune la precedente comunicazione che aveva dato includendo anche le materne, ndr).  la percentuale di assenti è di circa il 22%, un dato che supera abbondantemente i picchi registrati in passato, che erano arrivati ad un massimo del 15%.
Numerose anche le assenze dei bambini che, soprattutto nel caso dei nidi, hanno superato in qualche caso il 50%.

Per fronteggiare questa situazione di emergenza si è ricorso a soluzioni come riduzioni di orario dei servizi e turni straordinari del personale presente che hanno permesso di erogare i servizi come segue:

  • nidi d'infanzia: su 130 sezioni totali, in 30 è stato garantito solo l'orario ordinario fino alle 16.30 anziché l'orario prolungato fino alle 17.45. Un solo nido (Romagnoli) ha chiuso alle 13.30;
  • scuole d'infanzia: su 201 sezioni totali solo 3 hanno chiuso prima, intorno alle 16 anziché alle 17.30;
  • i centri bambini e famiglie sono rimasti chiusi.

Per garantire il funzionamento, evitando comunicazioni ai genitori di chiusure anticipate il giorno stesso, fino a mercoledì 12 gennaio i servizi dei nidi chiuderanno alle 16.30.
“Siamo impegnati in un grande sforzo organizzativo in giornate dove un quinto del personale è assente per positività al Covid-19 e altre cause connesse e bassa è la frequenza dei bambini – commenta l’assessore alla Scuola Daniele Ara -. In generale, per affrontare una situazione in cui l'aumento delle assenze sta creando delle difficoltà anche al di là dei picchi straordinari di questi giorni, è in via di definizione una nuova modalità di gestione delle sostituzioni da discutere internamente e a breve in un successivo tavolo tecnico programmato con le organizzazioni sindacali”.

Intanto, a giorni sarà attiva la clinica vaccinale mobile in Piazza Maggiore, per somministrate le dosi ai bambini dai 5 ai 12 anni e informare le famiglie. 

Scuola e covid: nuove regole per la gestione dei contagi

Lepore: "Clinica vaccinale in Piazza, ascoltiamo medici e chi lavora negli ospedali" | VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescita contagi, orario ridotto per i nidi

BolognaToday è in caricamento