rotate-mobile

200 sanitari in meno causa covid (e in tempo di ferie): pesa la risalita dei contagi

Il Dg Ausl Paolo Bordon continua a mettere in guardia sul numero in crescita dei casi covid. Negli ultimi giorni i contagi tra i dipendenti Ausl sono raddoppiati

Il direttore di Ausl Bologna, Paolo Bordon, continua a mettere in guardia sul numero in crescita dei contagi covid delle ultime settimane. Oggi ha fatto il punto sugli operatori sanitari: "Il 2% dei dipendenti è assente per il covid, anche se abbiamo avuto momenti molto perggiori, eravamo scesi a un centinaio dieci giorni fa, ora è raddoppiato". 

Il balzo dei casi è dimostrato anche dagli ultimi bollettini provinciali e regionali: ieri in Emilia-Romagna si sono registrati 6.756, 1.226 a Bologna. 

Alcuni giorni fa, Bordon aveva raccomandato ai cittadini di "usare buonsenso, è l'arma migliore: vanno bene tutte le cose che abbiamo imparato, quindi lavaggio delle mani, mascherina e distanziamento, a prescindere dagli obblighi vigenti. Raccomandiamo un uso saggio di questi strumenti: se siamo al chiuso o anche in un luogo all'aperto con assembramenti, è opportuno usare la mascherina. Abbiamo la certezza che in città il virus giri moltissimo".

Lo ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa su unimportante investimento che riguarderà la Neuropsichiatria dell’età pediatrica dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche (presso il Sant’Orsola), alla quale hanno partecipato l'assessore regionale alla salute, Raffaele Donini, Chiara Gibertoni, Direttore Generale del Policlinico di Sant’Orsola IRCCS, Duccio Maria Cordelli, Direttore della Neuropsichiatria dell’età pediatrica dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e Valentino Di Pisa, Presidente FANEP, associazione a sostegno dei pazienti della Neuropsichiatria Infantile con cui la donatrice aveva instaurato negli anni un rapporto di collaborazione e fiducia.

"Probabilmente ci aspettano altre 2-3 settimane con numeri importanti, le mascherine servono, non occorre neanche un decreto, invito a indossarla soprattutto negli ambineti chiusi - ha detto Donini - Registraimo un numero molto basso di ospedalizzati, ma se i numeri sono importanti potrebbe diventare una condizione impegnativa". 

Covid, Donini: "Ritorno restrizioni? Adesso no. Vera prova l'autunno" | VIDEO

Video popolari

200 sanitari in meno causa covid (e in tempo di ferie): pesa la risalita dei contagi

BolognaToday è in caricamento