rotate-mobile
Cronaca Bolognina / Piazza dell'Unità

Controlli in Bolognina, presidio contro: "Polizia e militari nelle strade? Un attacco al quartiere"

Una cinquantina di manifestanti hanno contestato la presenza delle forze dell'ordine per una serie di controlli straordinari del territorio stabiliti dalla prefettura

Un presidio contro le "maxi-retate" delle Forze dell'ordine nella zona della Bolognina. È quello promosso da collettivi e antagonisti in merito ai recenti controlli straordinari nell'area di Bologna dietro la stazione, che hanno portato a quattro arresti e tre denunce su un totale di 925 identificazioni.

"Un'operazione muscolare, con ampio dispiegamento di uomini e mezzi, con controlli e fermi indiscriminati", secondo i manifestanti, come riporta la Dire, "esito del patto integrato sulla sicurezza tra Prefettura e Comune di Bologna siglato il 21 gennaio con la benedizione del Ministro dell'Interno Piantedosi, che per l'occasione ha affermato "Lo Stato c'è e si deve vedere".

Così il quartiere in questi giorni ha visto "militari, Polizia, Carabinieri, Finanza, unità cinofile e reparti speciali, lungo le strade, sotto i portici, alle fermate, dentro i bar", ma con lo scopo di "ripulire il quartiere da tutte quelle persone scomode alla città-vetrina creando un clima di paura e tensione e alimentando discriminazioni di classe, genere e razza".

Per questo "è urgente rispondere a quello che è un vero e proprio attacco ai nostri quartieri", perchè "l'arroganza con cui la deriva securitaria si sta abbattendo sulle città ci riguarda tutte". I presenti hanno anche affisso due striscioni, uno "Contro militari e Polizia nei quartieri" e l'altro di solidarietà "con chi lotta dentro e fuori le galere, siamo tutti resistenti", con probabile riferimento al caso di Alfredo Cospito, detenuto in regime di 41 bis e in sciopero della fame da più di 100 giorni.

Controlli a tappeto sulle strade, zone della movida nel mirino: è pugno duro vs alcol e droga alla guida

Controlli interforze: in 70 passano Bolognina e stazione al setaccio

Lavoro nero e sfruttamento a Bologna: chiuse 10 attività, multe per oltre 100mila euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in Bolognina, presidio contro: "Polizia e militari nelle strade? Un attacco al quartiere"

BolognaToday è in caricamento