rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Controlli a camion e pullman, Polstrada in allerta su strade e autostrade

La campagna europea di intensificazione degli accertamenti sui mezzi pesanti in corso per tutta la settimana. Attenzione ai ritmi di lavoro dei camionisti e strumentazione di bordo, per la sicurezza stradale

Una campagna di "intensificazione dei controlli, da parte delle Polizie stradali di tutta Europa, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose".

Controlli finalizzati alla "verifica dello stato psicofisico dei conducenti e del rispetto dei limiti di velocità, della normativa Adr sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le prescrizioni sull'autotrasporto previste dalle norme nazionali e comunitarie".

Consiste in questo la campagna europea 'Truck and Bus', programmata dal network europeo delle Polizie stradali 'Tispol' da lunedì a domenica. All'interno di Tispol, ricorda in una nota la Questura di Bologna, l'Italia "è rappresentata dal Servizio Polizia stradale del ministero dell'Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo", il cui obiettivo è "elevare gli standard di sicurezza stradale armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte".

Questa azione "combinata a livello europeo" mira, quindi, a "sviluppare la coscienza e la consapevolezza, da parte di tutti i conducenti e utenti della strada, che nello stesso momento tutte le forze di Polizia stradale dell'Unione europea operano con le stesse modalità e con strumenti omogenei".

In quest'ottica, conclude la Questura bolognese, il Compartimento Polizia stradale per l'Emilia-Romagna "ha predisposto, per tutto il periodo della campagna e per 24 ore al giorno, controlli mirati ai mezzi pesanti adibiti al trasporto merci e agli autobus". (Ama/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a camion e pullman, Polstrada in allerta su strade e autostrade

BolognaToday è in caricamento