rotate-mobile
Cronaca

Coop dice addio all'olio di palma: eliminato dai suoi prodotti

La decisione "dopo il dossier EFSA, che evidenzia la presenza di alcuni composti contaminanti nell'olio di palma". Sarà sostituito privilegiando l'impiego di olio extravergine di oliva o olii monosemi

Addio olio di palma dai prodotti a marchio Coop, così fa sapere la cooperativa, spiegando che la decisione arriva "in seguito alla pubblicazione del dossier EFSA che evidenzia la presenza di alcuni composti contaminanti nell'olio di palma, il cui consumo con percentuali importanti viene sconsigliato soprattutto a bambini e adolescenti".
 
Per questi prodotti Coop accelererà il processo di sostituzione dell'olio di palma, "privilegiando l'impiego di olio extravergine di oliva o olii monosemi e ricorrendo a ricette e formulazioni nutrizionalmente più equilibrate".
 
SOSTITUZIONE. Già sostituito l'olio di palma in oltre 100 prodotti a marchio Coop: tra questi i prodotti delle linee destinati ai bambini "Crescendo" e "Club 4-10", così come i prodotti della linea "Viviverde" e la crema spalmabile Solidal Coop.
La sostituzione dell'olio di palma nei rimanenti 120 prodotti a Mmarchio avverrà nei prossimi mesi, avvisa la cooperativa, aggiungendo che "tuteliamo i consumatori applicando i concetti di corretta ed equilibrata alimentazione. Per questo abbiamo avviato da molto tempo programmi di riduzione dell'utilizzo di tutte le sostanze che se assunte in quantità elevate possono produrre problemi alla salute, come il sale, gli zuccheri, i grassi. L'odierna decisione di eliminare l'olio di palma rientra in queste scelte di fondo".

OLIO DI PALMA. L'olio di palma è un olio vegetale utilizzato come ingrediente in una varietà di prodotti non solo a marchio Coop ma anche di molte Marche per le sue caratteristiche prestazionali in quanto inodore e resistente all'ossidazione. Fino ad oggi era sotto osservazione perché particolarmente ricco di grassi saturi e per l'impatto ambientale vista la coltivazione intensiva. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop dice addio all'olio di palma: eliminato dai suoi prodotti

BolognaToday è in caricamento