rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino: 40 casi a Bologna, in Regione si sfiora il milione di immunizzati

Continua il calo nei reparti ospedalieri e in regione nuovi positivi poco oltre le tre cifre,anche se a fronte di 'solo' 20mila tamponi

Mancano solo 10mila seconde dosi per raggiungere il primo milione di residenti immunizzati in Emilia-Romagna. E' il primo dato che emerge dal bollettino di oggi, che peraltro continua a registrare il calo dell'epidemia da covid in regione.

Secondo il bollettino sono 107 i nuovi contagi in più rispetto a ieri, su un totale di 21.064 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,5%. A livello provinciale, a Bologna si sono registrati 30 nuovi contagi.

Bologna verso la zona bianca, Bordon (Ausl): "Entro fine giugno copertura per tutti i 40enni"

I contagi di oggi a Bologna e nelle province

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 37 nuovi casi, seguita da Cesena (14). Poi Ravenna (11), Modena (9), Piacenza (8). Seguono Forlì (7), Parma e Rimini(entrambe 6 casi), Reggio Emilia (5); quindi il Circondario Imolese (3) e, infine, Ferrara (1).

Dei 37 nuovi casi di positività in provincia di Bologna, 19 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 13 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 1 attraverso i test per categoria, mentre è in corso l’indagine epidemiologica per 4.
Tra i 37 nuovi contagi, 25 sono inseriti in focolai e 12 sono sporadici. Nessun caso è stato importato dall’estero nè da altre regioni.

Purtroppo, si registrano 3 nuovi decessi: 1 in provincia di Ferrara (un uomo di 90 anni); 1 nella provincia di Ravenna (un uomo di 63 anni), e 1 nel riminese (un uomo di 69 anni). Nessun decesso nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 13.189.

Campagna vaccinale: vicini al primo milione di immunizzati

Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 2.685.130 dosi; sul totale, 990.777 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Bar e ristoranti, dal 1° giugno riaprono all'interno: tutte le regole da seguire

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid. Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna.

A bologna, sono 354.896 le prime vaccinazioni e 200.112 le seconde, effettuate dal Vaccine Day a ieri, 31 maggio. In totale 555.008.
Salgono a 313.555 le prenotazioni complessive per le fasce di età alle quali è attualmente rivolta la campagna vaccinale.

La situazione sanitaria

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 95 (-5 rispetto a ieri), 523 quelli negli altri reparti Covid (-7). I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 14.418 (-855 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 13.800 (-843), il 95,7% del totale dei casi attivi.

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 959 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 356.379. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 10.968 tamponi molecolari, per un totale di 4.780.826. A questi si aggiungono anche 10.096 tamponi rapidi.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 38 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 56 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 48 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 39 anni.

Sui 38 asintomatici, 25 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 4 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, nessuno con gli screening sierologici, 3 tramite i test pre-ricovero. Per 6 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

L'ultimo bollettino: contagi giù, a Bologna zero vittime

Vaccini in azienda, le regole della Regione: si inizia il 3 giugno con 180mila lavoratori

Vaccini in azienda, comincia Coop: "Dipenderà però dalla fornitura delle dosi"

Vaccini covid fascia 50/54 anni: partiti SMS per la prenotazione, primi appuntamenti dall’8 giugno

Vacanze covid free: dal 7 giugno in Emilia-Romagna vaccini per tutti gli operatori turistici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino: 40 casi a Bologna, in Regione si sfiora il milione di immunizzati

BolognaToday è in caricamento