rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino: zero decessi in regione, Bologna +17 contagi

Tasso positivi allo 0,4 con 17mila tamponi. Continuano a calare i malati effettivi, si scende verso quota 2mila

Sono sotto quota 100 e più precisamente 76 i nuovi casi di positività al Covid risocntrati in Emilia-Romagna, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalle autorità sanitarie.

La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,4%. su un totale di 17.627 test, eseguiti nelle ultime 24 ore. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 32,1 anni.

Contagi in risalita e varianti, l'assessore: "Vaccini nelle piazze e nei centri commerciali"

I vaccini

Alle ore 13 sono state somministrate complessivamente 4.299.434 dosi; sul totale, 1.768.200 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Il conteggio progressivo delle somministrazioni di vaccino effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: h, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati.

A Bologna, sono 527.432 le prime vaccinazioni e 360.701 le seconde, effettuate dal Vaccine Day a ieri, 12 luglio. In totale 888.133.
466.361 le prenotazioni complessive per le fasce di età alle quali è attualmente rivolta la campagna vaccinale.

Vaccini over60, in 21mila mancano all'appello: all'open day poche prenotazioni

Il tracciamento dei nuovi contagi

Dei 76 nuovi contagiati, 15 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 41 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 41 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

Sui 15 asintomatici, 12 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 1 tramite test pre-ricovero. Per 2 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

Hub della fiera, parla chi ci ha lavorato: "Momenti duri, molti non erano emotivamente preparati a vaccinarsi"

I contagi a Bologna e nelle province

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna e Rimini entrambe con 17 nuovi casi, Piacenza e Modena con 10, a seguire Ravenna con 7 casi, Reggio Emilia e Cesena 6, Ferrara 3. Nessun nuovo caso a Parma, Forlì e Circondario Imolese. Non si registrano nuovi decessi. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione restano quindi 13.268.

Dei 17 nuovi casi di positività in provincia di Bologna, 16 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi mentre 1 caso è stato individuato attraverso l’attività di contact-tracing.
Tra i 17 nuovi contagi, 9 sono inseriti in focolai mentre 8 sono sporadici. Un caso è stato importato dall’estero, nessuno da altre regioni.

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 2.113 (-81 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.956 (-73), il 92,6% del totale dei casi attivi. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 157 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 372.408.

Estate, tra voglia di normalità e i conti con i vaccini. Ecco come saranno le vacanze dei bolognesi | VIDEO VOX

La situazione negli ospedali

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 13 (uno in meno rispetto a ieri), 144 quelli negli altri reparti Covid (-7).

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 1 a Piacenza (numero invariato rispetto a ieri), 1 a Parma (invariato), 4 a Modena (invariato), 5 a Bologna (invariato), 1 a Ferrara (invariato), 1 a Rimini (invariato). Nessun ricovero in terapia intensiva a Imola, Ravenna, Forlì, Cesena e Reggio Emilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino: zero decessi in regione, Bologna +17 contagi

BolognaToday è in caricamento