rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Emilia-Romagna: +164 positivi, nel Bolognese 22

L'età media resta bassa: 32 anni, dei nuovi casi, 35 sono riconducibili al focolaio di Cervia. Purtroppo si registra un decesso nella provincia di Parma

Sono 164, ieri 171, i nuovi positivi al coronavirus oggi 28 agosto in Emilia-Romagna, anche oggi su un numero di tamponi superiore a 10mila e con un indice Rt di trasmissione regionale a 14 giorni pari a 0,62, inferiore a quello medio nazionale di 0,75%. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 32,5 anni. E sono ancora una trentina i casi legati al focolaio di Cervia.

Bollettino Emilia-Romagna 28 agosto

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 31.547 casi di positività, 164 in più rispetto a ieri, di cui 91 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Dei 164 nuovi casi, 61 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 85 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 25 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è pari a 34.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 32,5 anni. Su 91 nuovi asintomatici, 18 sono stati individuati attraverso gli screening e i test introdotti dalla Regione, 66 grazie all’attività di contact tracing, 3 casi sono emersi dai test pre-ricovero e di 4 non è ancora nota l’origine.

Per quanto riguarda la situazione sul territorio, il maggior numero di casi si registra a Forlì (26) e nelle province di Modena (23), Bologna (22), Ravenna (21) e Piacenza (18).  Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

I tamponi effettuati ieri sono 10.080, per un totale di 874.312. A questi si aggiungono anche 2.724 test sierologici.
I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 2.621 (154 in più di quelli registrati ieri). Purtroppo, si registra un decesso nella provincia di Parma.

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.518 (+152 rispetto a ieri), il 96% dei casi attivi. Aumentano a 9 (+1) i pazienti in terapia intensiva, e salgono a 94 quelli ricoverati negli altri reparti Covid (+1 rispetto a ieri).

Le persone complessivamente guarite sono 24.467 (+7 rispetto a ieri): 25 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 24.442 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

La situazione a Bologna e provincia

In provincia di Bologna su 22 nuovi casi, sei riguardano persone di rientro dalla Sardegna, tre di rientro dalla Puglia e una dall’Umbria. I casi di rientro dall’estero sono sette (quattro dalla Spagna, due dall’Ucraina, e uno dalla Romania), tre riconducibili a persone con sintomi, uno come contatto di caso già noto e uno riconducibile al focolaio della discoteca di Cervia.

La situazione nelle altre province

A Forlì su 27 nuovi positivi, otto sono contatti di casi già noti identificati attraverso l’attività di tracciamento, tre sono di rientro dall’estero (Albania, Grecia e Spagna), otto sono legati al focolaio della discoteca di Cervia e quattro di contatti con ragazzi e ragazze che avevano frequentato la discoteca stessa, 3 a seguito di richiesta di tampone del medico di medicina generale e 1 caso sporadico legato a persona con sintomi.

A Modena e provincia su 23 nuovi positivi, quattro sono rientri dall'estero (Moldavia, Ucraina, Grecia e Spagna), sette rientri dalla Sardegna, due casi collegati al focolaio della discoteca di Cervia, due in imprese del comparto logistica positivi allo screening aziendale, uno di contact tracing, un operatore di residenza sanitaria e un caso sporadico.

A Ravenna e provincia su 21 nuovi positivi in 12 casi si tratta di ragazze e ragazzi che avevano frequentato la discoteca di Cervia (11) e un loro contatto. Dei rimanenti, tre perché contatti di casi già noti, quattro erano di ritorno dalle vacanze in Sardegna, 1 a seguito dell’accesso in ospedale per sintomi e 1 a seguito di un test eseguito volontariamente.

In provincia di Piacenza su 18 nuovi positivi, otto sono stati individuati come contatti di casi già noti, cinque di rientro dall’estero (due dalla Tunisia, uno dalla Romania, uno dall’Algeria, uno dall’Albania), tre di rientro da viaggi in Italia (Sardegna), uno grazie a una visita di sorveglianza sanitaria sul luogo di lavoro, uno perché sintomatico.

A Reggio Emilia e provincia su 16 nuovi casi tre fanno riferimento e rientri dall’estero (due dalla Romania, uno dall’Albania), sette da vacanze in Italia (Sardegna), quattro da nuovi focolai familiari, uno da screening pre-operatorio e 1 sporadico con presenza di sintomi.   

A Cesena su 13 nuovi positivi, otto fanno sempre riferimento alla discoteca di Cervia; dei rimanenti, uno è di rientro dall’estero (Albania), due perché contatti di casi già noti, uno per sintomi e uno per screening volontario.

In provincia di Ferrara su 10 nuovi positivi, quattro riguardano casi sporadici di persone sintomatiche, due sono stati individuati grazie al tracciamento seguito a casi già noti, tre sono rientri da vacanze in Italia (due Sardegna e uno Sicilia) e uno dall’estero (Senegal).

I casi per provincia

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.779 a Piacenza (+18, di cui 5 sintomatici), 3.909 a Parma (+5, di cui 2 sintomatici), 5.356 a Reggio Emilia (+16, di cui 5 sintomatici), 4.365 a Modena (+23, di cui 12 sintomatici), 5.624 a Bologna (+ 22, di cui 15 sintomatici), 485 casi a Imola (+8, di cui 4 sintomatici), 1.215  a Ferrara (+10, di cui 4 sintomatici), 1.377 a Ravenna (+ 21 casi, di cui 5 sintomatici), 1.104 a Forlì (+26, di cui 13 sintomatici), 925 a Cesena (+12 di cui 7 sintomatici ) e 2.408 a Rimini (+3 di cui 1 sintomatico)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Emilia-Romagna: +164 positivi, nel Bolognese 22

BolognaToday è in caricamento