rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus a Bologna e provincia, bollettino 21 aprile: +41 casi, tutti i dati comune per comune

41 in più rispetto a ieri le positività registrate , 14 i nuovi decessi

 In Emilia-Romagna sono 23.092 i casi di positività al Coronavirus, solo nella provincia felsinea se ne registrano 3.507 (41 in più rispetto a ieri, 20 aprile), 358 le positività registrate a Imola (2 in più rispetto a ieri). Si rileva dunque un calo nei nuovi casi registrati per il territorio bolognese dove nelle ultime 24 ore si sono purtroppo registrati altri 14 decessi (2 nell’imolese).

Posti letto aggiuntivi per pazienti Covid-19 e punti attivati

Il lavoro della rete ospedaliera per il piano di rafforzamento messo a punto dalla Regione ha portato complessivamente, a oggi, a 4.690 i posti letto aggiuntivi destinati ai pazienti Covid 19: 4.181 ordinari (3 in meno di ieri, perché riconvertiti ad attività no Covid) e 509 di terapia intensiva (3 in meno di ieri). Per l'area metropolitana felsinea sono 1.073 , 152 dei quali di terapia intensiva. Restano 3  i punti-triage attivi nella città metropolitana di BO (Sant’Orsola e Maggiore, e a Imola).

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino del 21 aprile: "Nuovi contagi meno dell'1 per cento"

Covid-19 a Bologna e provincia: dati Ausl, comune per comune*

(*eccetto dettaglio dell'imolese)

1-17-30

2-2-34

3-26

55-2

6-10

7-7

88-2

9-7

10-5-4

l grafico mostra gli incrementi giornalieri dei casi positivi in numeri assoluti (istogrammi) ein valore percentuale (curva) rispetto al giorno precedente.Aggiornamento del 18.04.2020

Note•I casi positivi riportati nel presente report sono riferiti al Comune di residenza dei casi e al relativoDistretto di Committenza e Garanzia. Eventuali incongruenze con gli aggiornamenti quotidiani della Regione Emilia-Romagna sono da attribuire alla descrizione dei casi positivi sulla base dell’Azienda USL  che  ha  effettuato  la  diagnosi.Per  lo  stesso  motivo  sono  compresi  nel  totale  dei  casi  positivi alcuni cittadini non residenti nel territorio di competenza dell’Azienda USL di Bologna, identificati dallavoce Extra AUSL Bologna.•Nel report odierno sono stati esclusi 3 casi (1 residente a Bologna, 1 nel Distretto Pianura Est e 1 nel Distretto di San Lazzaro di Savena) per errorianagraficieper conferma di negatività in seguito a tamponi indeterminati.•L’isolamento domiciliare fiduciario è un periodo di 14 giorni di isolamento disposto  per  i  contatti stretti  di  casi  positivi  Covid-19  durante  il  quale  sono  sottoposti  a  sorveglianza  per  identificare immediatamente l’insorgenza dei sintomi. La quarantena è il periodo di isolamento in seguito a conferma  di  malattia  da  Covid-19  e  dura  fino  all’attestazione  di  guarigione.Le  persone  in quarantena  e  isolamento  fiduciario  comprendono  le  persone  per  cui  la  sorveglianza  attiva  di  14 giorni è terminata e che risultano in isolamento domiciliare perché presentano sintomi, oppure sono in attesa di tampone o di referto. •Le  persone  guarite  clinicamente  descrivono  le  persone  che  non  hannopiù  la  malattia  in  corso. A  differenza  del  totale,  gli  incrementi  giornalieri  non  tengono  conto  delle  persone  che  ritornano sintomatiche  o  che  sono guarite  completamente,  ma  indicano  soltanto  i  nuovi  casi  di  guarigione clinica.•Le persone guarite sono persone già considerate clinicamente guarite per assenza dei sintomi a cui è stata accertata la guarigione in seguito a due tamponi negativi consecutivi.•Le informazioni riguardanti il regime di ricovero e la presenza di sintomi non sono disponibili per la totalità dei casi positivi registrati.*L’indice di replicazione è una stima semplice secondo il modello proposto da Cesare Cislaghi su Scienza in Reteil 9/04/2020ed èaggiornato al 10.04.2020.

Bollettino Regione  21 aprile: "Nuovi contagi meno dell'1 per cento"

Coronavirus, bar e ristoranti: "Riapertura? Sarà come un lungo agosto"

Coronavirus e fase due cultura, Felicori: "L'estate? Garantire distanze, ma anche sostenibilità economica"

Coronavirus, a San Lazzaro la "danza della resistenza al Covid" | VIDEO

Coronavirus e mente, la psicologa: "Tanti disturbi del sonno, attenti alla gestione del tempo"

Oltre l'emergenza: il sindaco nomina esperti per "ripensare Bologna" 

Fase 2, riartenza imprese: la proposta della Regione al Governo

Cosa ci lascerà questa quarantena? La lezione dei bambini | VIDEO

Coronavirus, ecco il piano della Regione per le residenze anziani e contagi domestici

Coronavirus, i sindacati: "No ai supermercati aperti di domenica anche dopo il 3 maggio"

Covid e fase 2, l'assessore al bilancio traccia possibili scenari: "Bisognerà ripensare tutto. Chi diventerà protagonista lo vediamo già adesso"

Farmaci e spesa a casa, aiuti alimentari, supporto anziani e persone fragili: servizi attivi e numeri utili

Coronavirus e consegne a domicilio: segnala a BolognaToday la tua attività!


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus a Bologna e provincia, bollettino 21 aprile: +41 casi, tutti i dati comune per comune

BolognaToday è in caricamento