rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus e contagi, Venturi: "Ridurre socialità al minimo, soprattutto per anziani"

L'avviso del neocommissario per l'emergenza sanitaria, dopo i casi in un centro anziani di Medicina. Ma i sindacati pensionati avvertono: non lasciateli isolati

"Riduciamo le presenze nei centri anziani. Perché la gran parte delle persone che hanno bisogno di terapie intensiva sono sopra i 65 anni". Lo ha detto il neocommissario Sergio Venturi durante la diretta sul coronavirus della Regione Emilia-Romagna. Per Venturi, più in generale, bisogna -purtropo-  "ridurre i contatti sociali, che è la cosa che può aiutarci a ridurre" il numero dei contagi.

"La tendenza degli ultimi giorni -ripredne Venturi- è stabile verso un incremento significativo" dei casi di coronavirus. Lo ha detto l'ex assessore regionale alla Sanità dell'Emilia-Romagna Sergio Venturi, che sta sostituendo il successore Raffaele Donini positivo al covid-19. "Ci avviamo ad una fase nella quale conterremo l'infezione -prosegue Venturi- ma abbiamo bisogno di restringere al massimo le occasioni di concentrazione delle persone".

Coronavirus, contagio in Appennino: morto 67enne di Gaggio Montano

Anche per questo le conferenza stampa della Regione sul coronavirus sono state sostituite con dirette Facebook con domande dei giornalisti dalle redazioni. Due sono le aree particolarmente monitorate per i casi che stanno emergenza, il piacentino e il riminese. Per quanto riguarda in particolare Piacenza e provincia, "cerchiamo di favorire in ogni modo il lavoro da casa".

Per arginare la diffusione del coronavirus "è sacrosanto adottare comportamenti responsabili, ma attenzione a non isolare gli anziani". E' invece l'avvertimento lanciato dai sindacati dei pensionati dell'Emilia-Romagna con una dichiarazione congiunta dei segretari regionali Bruno Pizzica (Spi-Cgil), Loris Cavalletti (Fnp-Cisl) e Rosanna Benazzi (Uilp-Uil). "Gli anziani, perché più fragili e alcuni spesso con patologie pregresse, sono soggetti più a rischio e tra le misure d'informazione e prevenzione -scrivono i tre segretari- alcune li riguardano nello specifico: l'invito è a restare a casa, limitare le uscite per evitare il contagio e di evitare, comunque, luoghi affollati dove non è possibile mantenere le distanze di sicurezza interpersonale".

Secondo i sindacati, però, "occorre evitare che ciò significhi isolamento, mancanza di relazioni di mobilità, che possono produrre altre situazioni da evitare come la depressione". Per questo i sindacati invitano gli anziani "a mantenersi collegati tramite telefono, altri strumenti elettronici, muovendosi con percorsi che non prevedano contatti con tante persone, la lettura di un buon libro".

Coronavirus, il decreto del Governo: tutte le misure e le regole previste

Coronavirus, scuole chiuse: le possibili misure di sostegno alle famiglie

Coronavirus: anche Bonaccini chiede 'poteri speciali', più risorse e ammortizzatori sociali in deroga

Effetto Coronavirus all'aeroporto Marconi: -25% di passeggeri nell'ultima settimana di febbraio

Nidi, mense, servizi pre e post scuola: "Esenzioni per tutte le famiglie della città metropolitana di Bologna”

Coronavirus, riparte la cultura: la Pinacoteca apre due mostre che celebrano Raffaello

Coronavirus: come si trasmette, quali sono i sintomi e come cercare di proteggersi 

Coronavirus, Ausl compra nuovi ventilatori per prudenza. Psicologo gratis in via San Carlo 

Coronavirus: certificato medico per rientro a scuola, come funziona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e contagi, Venturi: "Ridurre socialità al minimo, soprattutto per anziani"

BolognaToday è in caricamento