rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, spesa e farmaci a domicilio per i più deboli: Corrente torna in strada

Due autovetture sono state consegnate ai volontari della Pubblica Assistenza bolognese per andare "incontro alle fasce più deboli della comunità"

“L’unione fa la spesa”, il servizio di consegna a domicilio della spesa alimentare e dei parafarmaci alle persone più fragili, a chi ha bisogno di assistenza, ai disabili, a chi è affetto da patologie croniche o è immunodepresso, coinvolge anche Tper.

Per venire incontro alle fasce più deboli della comunità che devono a maggior ragione evitare di uscire dalla propria abitazione, lazuenda di trasporti, assieme al Consorzio Omnibus (di cui è capofila) che gestisce il servizio di Car sharing elettrico, ha raggiunto ieri un accordo con la Pubblica Assistenza di Bologna che prevede la messa disposizione, a titolo gratuito, di alcune Renault Zoe elettrico di Corrente per consentire ai volontari di gestire meglio le consegne, mentre il servizio eta stato sospeso qualche giorno fa. 

Variazione servizio bus Tper: sospeso anche il car-sharing

Il servizio "L?Unione fa la spesa" è frutto di un protocollo che il Comune di Bologna ha firmato con Coop Alleanza 3.0 e il mondo dell’associazionismo e del volontariato bolognese rappresentato da Auser, Forum Terzo Settore e Centro Servizi di Volontariato Volabo (Csv). Due autovetture di Corente sono, dunque, state consegnate ai volontari della Pubblica Assistenza e, se sarà necessario, ne potranno essere fornite altre. 

"La collaborazione con Pubblica Assistenza e Comune di Bologna, di concerto con l’Assessore alla Mobilità Claudio Mazzanti, è dunque per Tper un ulteriore modo per continuare ad essere utile in questo momento difficile in modo diverso rispetto a quanto fatto relativamente al car sharing, assicurando comunque il noleggio, pur in un contesto difficile, sino a che le norme lo hanno consentito" si legge nella nota "un grazie speciale va alla Pubblica Assistenza che svolge un volontariato particolarmente delicato e prezioso. La collaborazione durerà sino al termine dell’emergenza, quando il servizio di car sharing potrà riprendere.

“E’ per noi motivo di orgoglio – spiega Giuseppina Gualtieri, Presidente e Ad di Tper spa – poter dare un contributo attivo ad un progetto così importante. Esattamente come facciamo ogni giorno assicurando il servizio essenziale del trasporto pubblico locale, anche e soprattutto grazie alla professionalità del nostro personale e dei nostri partner, anche in questo caso cerchiamo di farci carico, per quanto possiamo, di alcune delle tante esigenze che questa emergenza ha fatto nascere”.

Soddisfatto anche Federico Panfili, Presidente della Pubblica Assistenza di Bologna: “La collaborazione con Tper è per noi preziosa perché ci mette in grado di aumentare la nostra capacità di dare risposta alle domande degli utenti in difficoltà cui si rivolge questo servizio di consegna a domicilio. Noi ci occupiamo, nell’ambito della collaborazione col Comune di Bologna, di sostenere le fasce più fragili. Diamo anche quotidiano supporto al Banco Alimentare e – questo è forse l’aspetto più delicato – grazie alla nostra formazione in ambito sanitario ci facciamo carico della consegna alle persone in isolamento perché affette da virus. Le caratteristiche di Corrente sono particolarmente preziose e agevoleranno il lavoro dei nostri volontari”.

Il GruppoMorini ha invece consegnato due Nissan Qashqai in comodato d’uso gratuito alla Polizia Locale di Bologna. Le auto sono destinate al servizio di Pronto Intervento, in particolare ai controlli sul rispetto dei decreti. 
 

Coronavirus, aggiornamento della Regione: altri 17 morti in provincia di Bologna 10.054 casi positivi (+800)

Coronavirus e consegne a domicilio: segnala a BolognaToday la tua attività !

Coronavirus: nuove sanzioni per chi viola le misure, multe salate fino all'arresto

Coronavirus, feretri da Piacenza al cimitero di Molinella. Il sindaco: "Noi pronti a tendere la mano"

Coronavirus, segretario Federfarma: "Rischiamo la salute per garantire quella dei pazienti. E siamo senza mascherine"

Infermieri in prima linea: “Trasferiti in hotel per tutelare le nostre famiglie. Figli lontani da settimane”

Coronavirus | Casi, incidenza per provincia, dati terapia intensiva: la mappa sempre aggiornata quotidianamente

Nuova ordinanza anti-coronavirus in Emilia-Romagna: novità sul trasporto pubblico

Coronavirus, le misure adottate dal Comune di Bologna: sosta, tasse, rifiuti, scuola - VIDEO

Coronavirus, non sa dove andare in isolamento: 'occupa' la stanza dell'amico

Coronavirus e bambini: "Al Sant'Orsola pronto un reparto Covid pediatrico" | VIDEO

Coronavirus, il supercomputer del Cineca trova 40 molecole anti Covid-19 | VIDEO

Coronavirus, ecco com'è nata l'idea del ventilatore multiplo | VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, spesa e farmaci a domicilio per i più deboli: Corrente torna in strada

BolognaToday è in caricamento