rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Decreto su coronavirus, Bonaccini: "Testo ambiguo, siamo al lavoro per dare risposte"

Il governatore dell'Emilia-Romagna assicura di voler risolvere i punti più controversi come la mobilità di merci e persone

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che già ieri tra la bozza e la firma ufficiale del decreto aveva espresso perplessità, ribadisce l'ambiguità del testo e assicura di essere al lavoro per dare chiarimenti ai cittadini, a partire dal tema del lavoro.

"Ribadisco la necessità di unità nel Paese per affrontare tutti insieme l'attuale emergenza. Per questo serve piena collaborazione tra tutte le istituzioni e noi, come sempre, siamo qui per questo".

"Il testo del Dpcm emanato nella notte dal Governo - scrive il presidente - contiene alcune ambiguità che hanno creato incertezze fra cittadini, imprese e lavoratori e il nostro compito è dare risposte".

Lavoro, mobilità merci e persone

"Detto che la salute viene prima di ogni cosa, è necessario e urgente fare chiarezza, a partire dal tema del lavoro e della conseguente mobilità delle persone e delle merci. Il Governo ha già assunto i provvedimenti utili e necessari per favorire lo smart working - scrive il presidente - ed il lavoro a distanza ove questo sia possibile, così come ci sono certamente limitazioni di giorni e orari per talune attività. Ma non c'è nel decreto, a nostro avviso, né una previsione del fermo produttivo, né un blocco dell'attività commerciale e dei servizi che impediscano la possibilità di andare a lavorare e di movimentare merci".

"Per fare chiarezza su questi aspetti, già da questa notte siamo in contatto con i rappresentanti del Governo e i vertici della Protezione civile nazionale per dirimere le questioni più urgenti e dare certezze e risposte nelle prossime ore. Augurandoci che stavolta il confronto possa essere reale ed efficace, noi siamo impegnati a fare la nostra parte fino in fondo".

Coronavirus, firmato il decreto: nuove zone rosse, ecco quali in Emilia Romagna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto su coronavirus, Bonaccini: "Testo ambiguo, siamo al lavoro per dare risposte"

BolognaToday è in caricamento