rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino del 10 maggio: scendono ancora contagi e decessi

L'elenco dei nuovi casi scende sotto la soglia psicologica del centinaio. Ancora 18 morti. Cambia il bollettino: diretta web con l'assessore una volta a settimana, di venerdì

Scendono in maniera rilevante sia in contagi che i decessi in Emilia-Romagna, secondo l'ultimo bollettino fornito a Viale Aldo Moro dalle autorità sanitarie. Alle 12 di oggi da Piacenza a Rimini ci sono stati 77 nuovi contagi, in sensibile calo rispetto ai 121 di ieri. Va detto che nei fine settimana è fisiologicamente presente una diminuzione dei casi confermati, ma il dato registrato ieri è tra i più bassi registrati.

Purtroppo, si registrano 18 nuovi decessi: 5 uomini e 13 donne. Complessivamente, in Emilia-Romagna sono arrivati a 3.845. I nuovi decessi riguardano 5 residenti nella provincia di Piacenza, 1 in quella di Parma, 4 in quella di Reggio Emilia, 2 in quella di Modena, 4 in quella di Bologna (nessuno nell’imolese), nessuno in quella di Ravenna, 1 a Ferrara, 1 in quella di Forlì-Cesena (nel forlivese), nessuno in quella di Rimini. Nessun nuovo decesso da fuori regione.

Continuano a calare anche i malati attivi, in un giorno scesi di 210 unità, passando da 7401 a 7191. In Emilia-Romagna, dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus si sono registrati nel complesso 26.796 casi di positività.

I test effettuati hanno raggiunto quota 231.637 (+4.271). Le nuove guarigioni oggi sono 269 (15.760 in totale). Per un differenziale fra guariti complessivi e malati effettivi di 8.569, fra i più alti nel Paese.

Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.803, -160 rispetto a ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 150 (-5). Diminuiscono anche quelli ricoverati negli altri reparti Covid (-42).
Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 15.760 (+269): 2.496 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 13.264 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i casi di positività sul territorio, che invece si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.361 a Piacenza (15 in più rispetto a ieri), 3.298 a Parma (13 in più), 4.846 a Reggio Emilia (11 in più), 3.800 a Modena (8 in più), 4.384 a Bologna (21 in più), 389 le positività registrate a Imola (1 in più), 975 a Ferrara (3 in più). In Romagna sono complessivamente 4.743 (5 in più), di cui 997 a Ravenna (2 in più), 928 a Forlì (2 in più), 749 a Cesena (nessuno in più), 2.069 a Rimini (1 in più).

Cambia il bollettino: Donini riferirà una volta a settimana

Ogni giorno continuerà l’aggiornamento sui dati del contagio attraverso il comunicato quotidiano della Regione alle 17.30, mentre l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, farà il punto settimanale sull’andamento della pandemia in diretta sul profilo Facebook della Regione il venerdì, sempre alle 17.30, a partire dal prossimo.

 

Leggi anche: 

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino del 9 maggio: "Siamo nella fase finale"

Coronavirus Bologna e provincia: Imola a zero contagi, a Bologna sette morti

Coronavirus, Venturi: "Mettete la mascherina, abbassa carica virale del 90%" | VIDEO

Coronavirus, primo week-end fase 2. Merola: "Più controlli, no passi falsi: responsabilità di tutti"

Coronavirus, Venturi in conferenza con Bonaccini: "Budrio? Non ci possiamo permettere focolai"

Covid e scuola, mascherine obbligatorie e banchi distanziati. La bozza del piano di rientro

Impianti sportivi, la Regione apre ma arriva lo stop del Comune

Coronavirus, il caffè al bar è d'asporto: "Incongruenze, ci vorrebbe più elasticità" | VIDEO

Coronavirus, come usare le mascherine: il tutorial del Ministero | VIDEO

Come si viaggia in fase 2: a bordo di un autobus Tper a Bologna | VIDEO

Coronavirus e consegne a domicilio: segnala a BolognaToday la tua attività!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino del 10 maggio: scendono ancora contagi e decessi

BolognaToday è in caricamento