rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino ai minimi: a Bologna 3 contagi e nessun decesso

Quota malati attuali sotto i 4mila. In tutta la regione solo 65 contagi

Numeri decisamente al ribasso per quanto riguarda il bollettino Covid di oggi 26 giugno 2021.  Nelle ultime 24 ore, in tutta la regione, si sono registrati 65 casi in più rispetto a ieri, su un totale di 23.117 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,3%.

Pochi contagi e nessun decesso

La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 23 nuovi casi e Parma con 18; seguono Cesena (6), Reggio Emilia (4), quindi Bologna, il Circondario Imolese e Ravenna (tutte con 3 nuovi casi); poi Piacenza e Ferrara (entrambe 2 nuovi casi) e infine Rimini (1); nessun nuovo caso registrato a Forlì.

Non si registra alcun decesso in tutta l’Emilia-Romagna. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione restano quindi 13.256.  

Nuova mutazione del Covid, Pandolfi (Ausl): "Partiti da settimane con il sequenziamento. Meno di 10 casi

La situazione tracciamento e i ricoveri negli ospedali

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 21sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 26 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 32 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 33,4 anni.

Sui 21 asintomatici, 11 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing e 10attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 6.804 tamponi molecolari, per un totale di 4.972.662. A questi si aggiungono anche 16.313 tamponi rapidi.

Tagli dosi vaccini, si tira un sospiro di sollievo. Donini: "Fornitura Pfizer e Moderna sarà limitata al -5% rispetto a giugno"

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 209 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 369.543.

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 3.835 (-144 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.623 (-139), il 94,5% del totale dei casi attivi.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 27 (-2 rispetto a ieri), 185 quelli negli altri reparti Covid (-3).

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: nessuno a Piacenza (invariato rispetto a ieri), 2 a Parma (invariato), 1 a Reggio Emilia (invariato), 6 a Modena (-1), 13 a Bologna (invariato), 0 a Imola (-1), 2 a Ferrara (invariato), nessuno a Ravenna e Forlì (come ieri), 1 a Cesena (invariato) e 2 a Rimini (invariato).

I vaccini

Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 3.676.401 dosi; sul totale, 1.349.749 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età, con la possibilità di prenotarsi che resta sempre aperta a partire dalla data di sblocco delle finestre, per consentire a tutti coloro che lo vorranno di ricevere il vaccino.

Il conteggio progressivo delle somministrazioni di vaccino effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati.

Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.

Bologna ai tempi del Covid in 100 scatti. "Il respiro trattenuto" in Salaborsa | VIDEO

Variante Delta, Bordon (Ausl): "Lucidi e maturi con vaccini e tracciamento. Ma c'è chi ha già tolto la mascherina"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino ai minimi: a Bologna 3 contagi e nessun decesso

BolognaToday è in caricamento