rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Emilia-Romagna: nuovi contagi in lieve calo, ma con 2000 tamponi in meno

Sostanzialmente stabili in numeri in regione. A Bologna 22 nuovi casi, boom Piacenza. Morta una anziana nel modenese

Contagi in lieve calo ma con 2mila tamponi in meno eseguiti. Numeri sostanzialmente stabili quelli di oggi, secondo il bolletitno emesso dalla Regione sui dati Ausl. Se nella giornata di domenica i tamponi processati erano arrivati a quota 7058, oggi il conto si 'ferma' a 5008, tenendo conto però del fisiologico e consueto calo dovuto al fine settimana. Numeri che se da un lato fanno ben sperare, dall'altro spingono a non abbassare la guardia.

Sono 167 i nuovi contagi in più rispetto a ieri, di cui 84 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. A Bologna si osano registrati 22 casi positivi aggiuntivi, di pari passo con Parma ma circa la metà di quelli registrati a PIacenza, che con 43 nuovi casi è la prima provincia per numero di nuovi infetti. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 40 anni.

Sempre nelle ultime 24 ore il bilancio delle vittime e di una donna nel modenese, una 84enne con patologie pregresse alle spalle.

Prosegue intanto l’attività di controllo e prevenzione: sul totale dei nuovi casi, 77 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 85 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Su 84 casi asintomatici, 41 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 29 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 6 con i test pre-ricovero, 5 individuati in seguito a positività di test sierologico, mentre per 3 casi non è ancora stata conclusa l’indagine epidemiologica.

Sono 20 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Tre sono i casi di rientro da altre regioni.

In centro senza mascherine, nella notte ancora multe

Covid in regione: i dati di oggi provincia per provincia

A Bologna e provincia ci sono 22 nuovi casi di cui 14 sintomatici (5 sporadici e 9 da focolai noti), 1 test pre-ricovero, 2 da contact tracing e 5 in seguito a test per categorie professionali a rischio. Dei 22, 4 i casi importati da altre regioni (2 Toscana, 1 Lombardia 1 dalle Marche).

Mascherina obbligatoria al via: ecco com'è andata e cosa ne pensano i bolognesi | VIDEO

Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Piacenza (43), Modena (25), Bologna e Parma (22), Reggio Emilia (14), Ravenna (12) e 10 a Forlì. 

In provincia di Piacenza, sono 43 i nuovi positivi. Nel dettaglio, 18 casi (6 sintomatici) sono stati individuati da attività di contact tracing. Gli altri, 1 per screening di controllo effettuato in una Casa residenza per anziani, 1 per screening prima di recarsi all’estero,1 per accesso in Pronto soccorso e 5 screening in reparti ospedalieri. Ancora:8 per rientro dall’estero,4 per sintomatologia e5 per sorveglianza nei luoghi di lavoro.

Nel modenese, su 25 nuovi positivi, 4 sono rientri dall'estero (2 Tunisia, 2 Turchia), 10 sono contatti di casi noti, tra cui diversi focolai famigliari, 3 sono stati individuati tramite gli screening sulle categorie professionali e in ambito scolastico, 3 sono risultati positivi al tampone pre-ricovero e 5 sono classificati come sporadici.

Viaggio sui bus nelle ore di punta: "Ma come si fa a capire se il numero limite passeggeri è superato?"

Nel forlivese si segnalano 10 casi, di cui 5 sintomatici. Tre casi sono risultati positivi dopo il tampone richiesto dal medico di famiglia per sintomi, uno di rientro dalla Russia, due a seguito di tampone da screening. Tre sono risultati positivi da screening lavorativo e uno per tampone effettuato privatamente.

In provincia di Ravenna i nuovi casi positivi sono 12, 6 asintomatici e 6 con sintomi, tutti in isolamento domiciliare. Di questi, 10 sono riconducibili a focolai familiari, due casi sono importati da altra regione e uno dall’estero (Ucraina). 

A Parma e provincia sono 22 i nuovi positivi: 7 rilevati in quanto pazienti sintomatici (di cui 5 appartenenti allo stesso focolaio), 7 nell'ambito di attività di contact tracing, 5 rientri dall'estero (3 dal Marocco, 1 dalla Tunisia e 1 dalla Corea del Sud), 2 sono stati rilevati con test di screening pre-ricovero e 1 rilevato nell'ambito di attività di screening per categorie professionali. 

Seconda ondata e Dpcm del governo, Bonaccini: "Regole ci sono già, facciamole rispettare"

In provincia di Reggio Emilia, dei 14 nuovi positivi, 8 sono riconducibili a focolai familiari, 5 sono sporadici, 1 rientro dall'estero (Polonia). Dei nuovi casi, 13 persone sono in isolamento domiciliare,1 ricoverata in terapia non intensiva.

Nella provincia di Rimini sono 10 i nuovi casi di positività: 3 asintomatici e 7 con sintomi, 9 in isolamento domiciliare ed 1 ricoverato. Nel dettaglio: 1 caso accertato per screening ospedaliero a seguito del ricovero per altra patologia, 2 per sintomi da Covid, 7 per contatto con caso già accertato nell’ambito famigliare.

bollettino coronavirus oggi 5 ottobre 2020-2-2-2

Il bollettino contagi: meno tamponi, stabili ricoveri e terapie intensive

I tamponi effettuati sono 5.008, per un totale di 1.219.843. A questi si aggiungono anche 2.120 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 5.046 (+ 92 rispetto a ieri).

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.822 (+91), il 95% dei casi attivi. Invariato rispetto a ieri il numero dei pazienti in terapia intensiva, 11 in totale, 213 (+1) quelli in altri reparti Covid.

Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 26.556, (+74 rispetto a ieri): 7 “clinicamente guarite” (stabili rispetto a ieri), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 74 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 5.171 a Piacenza (+43, di cui 14 sintomatici), 4. 368 a Parma (+22, di cui 12 sintomatici), 5.887 a Reggio Emilia (+14, di cui 12 sintomatici), 5. 023 a Modena (+25, di cui 10 sintomatici), 6.469 a Bologna (+22, di cui 14 sintomatici), 592 a Imola (+1, nessun sintomatico), 1.469 a Ferrara (non ci sono nuovi casi rispetto a ieri),1.838 a Ravenna (+12 di cui 6 sintomatici), 1.443 a Forlì (+10, di cui 4 sintomatici), 1.159 a Cesena (+8, di cui 4 sintomatici), 2.670 a Rimini (+10, di cui 7 sintomatici). /Ti.Ga

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Emilia-Romagna: nuovi contagi in lieve calo, ma con 2000 tamponi in meno

BolognaToday è in caricamento