rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino: aumentano i nuovi contagi, Bologna +17

Ma i numeri sono ancora ampiamente sotto il livello di guardia

Un aumento a lambire di nuovo quota 100, ma ancora tutto ampiamente al di sotto della norma del caso. Questo emerge dall'ultimo bollettino della Regione sull'epidemia da Covid. In Emilia-Romagna si sono registrati 387.311 casi di positività, 94 in più rispetto a ieri, su un totale di 15.147 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,6 %. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 37,7 anni.

La campagna sui vaccini

Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 4.091.271 dosi; sul totale, 1.581.249 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Il conteggio progressivo delle somministrazioni di vaccino effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati.

Vaccini 12-19 anni, l'Emilia-Romagna pronta a vaccinare davanti alle scuole

Contagi e decessi a Bologna e provincia

La situazione dei contagi nelle province vede Piacenza con 18 nuovi casi e Bologna con 16; poi Parma, Reggio Emilia e Rimini, tutte con 12 casi. Quindi Modena (8), Ferrara (6), Forlì (5), Ravenna e Cesena (entrambe con 2 casi). Infine, il Circondario Imolese (1).

Purtroppo, si registrano 2 nuovi decessi: 1 in provincia di Reggio Emilia (una donna di 88 anni) e 1 in provincia di Rimini (una donna di 98 anni). Nessun decesso in tutte le altre province. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 13.266.

Scuola, studenti vaccinati in presenza, FdI: "Inaccettabili discriminazioni"

 La situazione negli ospedali

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 17 (-1 rispetto a ieri), 157 quelli negli altri reparti Covid (-3).

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 1 a Parma (numero invariato rispetto a ieri), 1 a Reggio Emilia (invariato), 5 a Modena (-1), 8 a Bologna (invariato), 1 a Ferrara (invariato) e 1 a Rimini (invariato). Nessun ricovero a Piacenza, Imola, Ravenna, Forlì e Cesena.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 32 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 39erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 49 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 2.188 (-17 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.014 (-13), il 92% del totale dei casi attivi.

Sui 32 asintomatici, 20 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 10 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 1 tramite i test pre-ricovero. Per 1 caso è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 109 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 371.857.  

Pugno duro contro i sanitari no-vax, Bordon: "Impensabile per chi ha lauree in scienze mediche"

Forniture vaccini in calo, Bonaccini: "C'è scarsità di dosi, ci stiamo riorganizzando"

Scuola, il ministro Bianchi al Comunale: "Allo studio classi con numeri inferiori, ma serve copertura"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino: aumentano i nuovi contagi, Bologna +17

BolognaToday è in caricamento