rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Emilia-Romagna 5 luglio: a Bologna 11 casi, zero vittime in tutta la regione

Continuano a calare i malati attivi, mentre i vaccini si apprestano a sfondare quota quattro milioni di dosi somministrate. Gli immunizzati però sono 'solo' 1,5 milioni

Zero vittime e una manciata di nuovi casi. sono numeri tipicamente estivi quelli dell'epidemia di Covid in regione, secondo quanto riportato dal bollettino Covid di oggi lunedì 5 luglio. I nuovi positivi sono 58 in più rispetto a ieri, su un totale di 6.195 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 35,2 anni.

Vaccini, verso le 4 milioni di dosi

Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 3.981.385 dosi; sul totale, 1.511.897 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età.

Il conteggio progressivo delle somministrazioni di vaccino effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati.

Scuola e vaccini, scontro comitato genitori-regione

Il tracciamento dei positivi e gli attuali malati

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 24 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 23erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 27 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

Sui 24 asintomatici, 13 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 4 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione e 1 con gli screening sierologici. Per 6 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 2.848 tamponi molecolari, per un totale di 5.027.788. A questi si aggiungono anche 3.347 tamponi rapidi. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 162 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 371.353.    

Vaccini anti covid: “Al momento impossibile prenotarli per la fascia 29-50 anni”

I contagi e la situazione sanitaria a Bologna e nelle altre province

La situazione dei contagi nelle province vede Parma con 13 nuovi casi, Bologna con 9 e  Piacenza (8); seguono Reggio Emilia, Modena, Cesena (tutte con 6 nuovi casi); poi Ravenna (4), Rimini (3), Circondario Imolese (2) e Ferrara (1). Nessun caso a Forlì.  

Non si registra alcun decesso. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione restano quindi 13.264.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 22 (numero stabile rispetto a ieri),163 quelli negli altri reparti Covid (+2).

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 2.489 (-104 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.304 (-106), il 92,6% del totale dei casi attivi.

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: nessuno a Piacenza (come ieri), 1 a Parma (numero invariato rispetto a ieri), 1 a Reggio Emilia (invariato), 6 a Modena (invariato), 11 Bologna (invariato), nessuno a Imola (come ieri), 2 a Ferrara (invariato), nessun ricovero a Ravenna, Forlì e Cesena (come ieri), e 1 a Rimini (invariato).

Forniture vaccini in calo, Bonaccini: "C'è scarsità di dosi, ci stiamo riorganizzando"

Pugno duro contro i sanitari no-vax, Bordon: "Impensabile per chi ha lauree in scienze mediche"

Monodose e mezzi mobili: Ausl si "organizza" per vaccinare migranti e senza dimora

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Emilia-Romagna 5 luglio: a Bologna 11 casi, zero vittime in tutta la regione

BolognaToday è in caricamento