rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Pandemia" Coronavirus, inasprite le misure: stop a attività commerciali (tranne supermercati e farmacie)

L'Italia intera chiude tutto. Garantiti servizi di primaria necessità: dai trasporti alle banche. Per l'Oms è pandemia

"Questo è il momento di compiere un passo in più". Il Governo italiano ha infatti disposto la chiusura di tutti i negozi, bar, pub, ristoranti, parrucchieri, centri estetici e tutte le attività non necessarie. Così stasera il Premier Giuseppe Conte - in una conferenza stampa - annunciando l'ulteriore inasprimento delle misure per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. L'Italia - ha detto Conte - resta una unica zona, unita. Quindi le direttive in vigore da domani riguarderanno tutte le regioni del Bel Paese, che a questo punto si  'barrica' completamente.

Il contagio da coronavirus è passato allo status di "pandemia". "Nelle ultime due settimane - ha dichiarato il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus nella conferenmza stampa su COVID19 - il numero di casi di COVID-19 al di fuori della Cina è aumentato di 13 volte e il numero di paesi colpiti è triplicato, ci sono più di 118.000 casi in 114 paesi e 4.291 persone hanno perso la vita. Altre migliaia stanno lottando per la propria vita negli ospedali. Nei giorni e nelle settimane a venire, prevediamo che il numero di casi, il numero di decessi e il numero di paesi colpiti aumenteranno ancora di più. L'OMS ha valutato questo focolaio 24 ore su 24 e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione. Abbiamo quindi valutato che COVID-19 può essere caratterizzato come una pandemia. Pandemia non è una parola da usare con leggerezza o disattenzione. Descrivere la situazione come una pandemia - ha proseguito il direttore dell'OMS - non cambia la valutazione dell'OMS sulla minaccia rappresentata da questo virus. Non cambia ciò che l'OMS sta facendo e non cambia ciò che i paesi dovrebbero fare. Siamo grati per le misure adottate in Iran, Italia e Repubblica di Corea per rallentare il virus e controllare le loro epidemie. Sappiamo che queste misure stanno mettendo a dura prova le società e le economie, proprio come hanno fatto in Cina". 

"Il presidente Conte ha annunciato nuove misure per battere il coronavirus. Fra queste la chiusura di tutti i negozi, locali, bar e ristoranti Aperti farmacie e alimentari. Le applicheremo con rigore per fermare l'epidemia. Le battaglie più difficili si vincono solo uniti" ha scritto il presidente della Regione Stefano Bonaccini. 

Cosa cambia

Stop totale delle attività commerciali, salvo supermercati, edicole, tabaccai e farmacie. Da qui - ha ricordato il premier agli italiani - "non servirà la corsa ai supermercati". Permangono in attività i servizi di prima necessità: dai trasporti alle banche e i benzinai, dai servizi postali a quelli di pubblica utilità . Così come, ad esempio, potranno continuare a lavorare le aziende agricole e zootecnice, nel rispetto delle normative igenico-sanitarie. 

Il premier ha infine rus, che cosa ha detto Conte incoraggiato le aziende a disporre lo smart working per i dipendenti, o il ricorso alle ferie o congedi. Fabbriche e industrie sono invitate a chiudere i reparti non indispensabili. La scelta fatta dal Governo - ha tenuto a sottolineare Conte - è "con l'obiettivo principale di salvaguardare in primis la salute dei cittadini".

Ora si attende dunque il nuovo decreto coronavirus che aggiornerà il precedente, diramato appena 48 ore fa, e che in soldoni impone agli italiani di limitare ogni spostamento che non sia davvero necessario. L'effetto di questo sforzo si dovrebbero vedere in un paio di settimane e se i numeri dovessero continuare a crescere non ci saranno nuove misure, ha messo le mani avanti il presidente del Consiglio.

"Nessuna corsa, attenzione, non è necessario fare nessuna corsa quindi per acquistare cibo nei supermercati. Chiudiamo però negozi, bar, pub, ristoranti, lasciando la possibilità di fare consegne a domicilio" ha raccomandato Conte.

Chiudono dunque parrucchieri, centri estetici e i servizi di mensa che non garantiscono la distanza di 1 metro di sicurezza. 

Per quanto riguarda le attività produttive e professionali, va attuata il più possibile la modalità del lavoro agile, vanno incentivate le ferie, i congedi retribuiti per i dipendenti.

Restano chiusi i reparti aziendali non indispensabili per la produzione. Industrie e fabbriche, potranno continuare a svolgere le propria attività produttive a condizione che assumano protocolli di sicurezza adeguati per proteggere i lavoratori. 

Resta garantito lo svolgimento dei servizi pubblici essenziali tra cui i trasporti, dei servizi di pubblica utilità dei servizi bancari, postali, finanziari e assicurativi. 

Saranno garantite le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare, comprese le filiere che offrono beni e servizi rispetto a queste attività, quindi continueranno le loro attività nel rispetto ovviamente della normativa igienico-sanitaria.

Leggio IL NUOVO DECRETO CORONAVIRUS

Nuovo decreto Coronavirus Italia, fino a quando resteranno chiusi i negozi

Come mostrano gli ultimi dati della protezione civile la curva del contagio in Italia è in continua crescita. Pertanto le misure decise dal Governo necessiteranno di tempo perché possano fare effetto. Le disposizioni adottate valgono per due settimane, ma come spiegato da Conte, non è escluso che la "quarantena" possa continuare più a lungo.

"Se tutti rispetteremo queste regole - ha ribadito il Premier - usciremo più in fretta da questa emergenza. Per tutta la durata siamo parte di una medesima comunità, questa è la forza del nostro paese". 

Coronavirus, il punto di oggi della Regione Emilia-Romagna. Un morto a Medicina​

In giro nonostante decreto e divieti: nove denunce

Coronavirus, babysitter e colf gratis per operatori sanitari

"Insieme si può: l'Emilia-Romagna contro il coronavirus": ecco l'Iban dedicato

Coronavirus: stop voli da e per l'Italia, paese off-limits

Coronavirus, al Sant'Orsola task-force tamponi: sospese le visite programmate

Coronavirus, solidarietà digitale: dove vedere film, serie e contenuti gratis

Coronavirus: al via il progetto 'live' di Bimbo Tu per i bambini ricoverati

Decreto Coronavirus, controlli in stazione: prime denunce 

Coronavirus, cosa si può e cosa non si può fare: vademecum 

Coronavirus, tutte le modifiche alle linee bus Tper

La scuola ai tempi del coronavirus, la Divina Commedia online | VIDEO

Coronavirus, tutta Italia diventa "zona protetta": spostamenti vietati, cosa cambia 

Coronavirus, autocertificazione: scarica il modulo, chi può spostarsi 

Coronavirus, un gruppo Facebook per offrire e chiedere aiuto: "Siamo in isolamento, ma non siamo

Coronavirus, Bonaccini e Venturi: "Limitate i contatti, state in casa e uscite poco" | VIDEO 

Coronavirus: 5 raccomandazioni igieniche per cani e gatti

Pizze sospese per medici e operatori sanitari: "Venite qui, ve le offriamo noi"


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/attualita/coronavirus-discorso-conte.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pandemia" Coronavirus, inasprite le misure: stop a attività commerciali (tranne supermercati e farmacie)

BolognaToday è in caricamento