rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Stretta sui cortei "No Green Pass": via dal centro storico, cosa cambia

Le nuove direttive potrebbero entrare in vigore a giorni: manifestanti a distanza dal centro, in aree non affollate e senza attività commerciali. Il percorso concordato dovrà transitare lontano da obiettivi sensibili

Appuntamento fisso il sabato pomeriggio per i "no green pass", cittadini contrari al certificato verde, in molte città, Bologna compresa. Con concentramento in piazza Maggiore, il 6 novembre scorso sono sfilati in corteo per le vie del centro, con qualche disagio al traffico. 

"No Green pass" in corteo per le vie del centro, disagi al traffico|VIDEO

Ora, la ministra dell'interno, Luciana Lamorgese, starebbe mettendo a punto alcune limitazioni, replicando il ''modello'' utilizzato per la sicurezza del G20 di Roma, con nuove regole che dovranno essere seguite per l'organizzazione e lo svolgimento delle manifestazioni. 

Già in vista del prossimo fine settimana potrebbe arrivare la stretta sui cortei, che non potranno più attraversare i centri storici e le vie dello shopping. Inoltre, ai manifestanti sarà vietato l'avvicinamento a obiettivi sensibili, a meno che non ci siano particolari esigenze e garanzie, e potranno organizzare soltanto dei sit-in. 

Carlo Sangalli, presidente di Confocommercio, ha addirittura lanciato una petizione contro le manifestazioni del fine settimana per evitare le perdite al settore del commercio e della ristorazione, che vale circa il 25% del fatturato settimanale: ''È chiaro il danno provocato ai commercianti mentre paghiamo ancora le conseguenze della pandemia e rischiamo un’ulteriore impennata''.

Le nuove direttive

Con buona probabilità, i manifestanti dovranno stare a debita distanza da centro, in aree non affollate e senza attività commerciali. Inoltre, il percorso concordato per la manifestazione dovrà transitare lontano da obiettivi sensibili, come le ambasciate, i palazzi delle istituzioni e le sedi di sindacati e partiti politici. 

I cortei non potranno attraversare le vie dello shopping e tra le disposizioni c'è anche la possibilità di imporre l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. 

Vandali no green-pass al poliambulatorio Mengoli

Scioperi al nido Anna Frank, l'assessore Ara: "Modalità sgradevole, garantiremo continuità educativa"

Autobus e Green Pass, Tper costretta a rimodulare le corse: cambiano orari e frequenze

No Green Pass, corteo paralizza il traffico sui viali di Bologna | VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta sui cortei "No Green Pass": via dal centro storico, cosa cambia

BolognaToday è in caricamento