rotate-mobile

In migliaia al corteo transfemminista di Non una di Meno: "Contro la guerra, per il disarmo" | VIDEO

Partita da piazza XX settembre dopo le 18, la manifestazione si è conclusa in piazza Maggiore alle 21

Lo sciopero transfemminista chiamato da Non una di meno in oltre 30 città italiane, in occasione dell'8 marzo, invade le strade di Bologna. In migliaia in corteo lungo i viali: partiti da piazza XX Settembre verso porta San Donato, poi via Irnerio e via Indipendenza per concludere la manifestazione in piazza Maggiore. Dal corteo quest'anno anche una netta presa di posizione contro la guerra e per il disarmo.

"Lo sciopero femminista e transfemminista è un momento di insorgenza collettiva contro la violenza maschile e di genere. Affermiamo che lo sfruttamento di cui facciamo esperienza nei luoghi di lavoro è determinato da quello che avviene fuori, nelle case, nelle famiglie dove comincia la soggezione delle donne e si riproduce l’imposizione di ruoli e gerarchie di genere opprimenti. Allora è importante reclamare il carattere femminista e transfemminista dello sciopero per affermare che lo sciopero è per tutte e tutt*".

8 marzo: corteo per le donne e contro la guerra

"Condanniamo Putin e un governo invasore che usa la violenza di stato e il nazionalismo con le parole d'ordine di casa, patria e famiglia, ma anche chi in Europa e in Italia strumentalizza questa condanna per fomentare una corsa agli armamenti e giustificare un intervento bellico".

"Mentre le sanzioni economico-finanziarie non scalfiscono il potere degli oligarchi russi ma stanno già duramente colpendo la popolazione civile, la guerra russo-ucraina sta rimettendo in discussione il già problematico progetto di rilancio economico europeo, avviato con NextGeneration Eu e con il PNRR. Le sue conseguenze saranno gravi anche in Europa e innescheranno una nuova pesantissima crisi economica globale".

Video popolari

In migliaia al corteo transfemminista di Non una di Meno: "Contro la guerra, per il disarmo" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento