rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Corteo per il diritto alla casa: tafferugli con la polizia, 'acampada' in Sala Borsa

In corteo fin sotto il Comune per chiedere interventi sulla casa e lo stop agli sfratti. Respinti dagli agenti con una carica, hanno 'messo le tende' Sala Borsa

Al grido di "Comune, stiamo arrivando!", collettivi e sindacati di base si sono ritrovati ieri in Piazza XX settembre per poi sfilare in corteo in via Irnerio, sui viali sino a Porta San Vitale e poi sotto il Comune per chiedere un incontro con il sindaco, interventi sulla casa e lo stop agli sfratti, ma un cordone di polizia li ha respinti con una carica.

Poi hanno occupato la Sala Borsa, montato le tende e tenuto un'assemblea per decidere le prossime mobilitazioni: tra sciopero dei trasporti il 6 dicembre, la protesta contro il lavoro festivo l'8 e il boicottaggio Granarolo il 12.

Contro i "tagli ai salari, licenziamenti, aumento delle tariffe, privatizzazioni dei servizi pubblici, il continuo attacco alle pensioni" che "stanno portando milioni di giovani a non avere alcun reddito, a perdere i più basilari diritti come quello di un alloggio. Tutto ciò mentre continuano ad essere spesi soldi pubblici per incentivi alle imprese, per sostenere banche e istituti finanziari, per finanziare grandi opere e grandi eventi, che sono diventati la nuova frontiera dello sfruttamento e della compressione dei salari e dei diritti".

MORATORIA SFRATTI. In tutta l’Emilia Romagna "USB rilancia la mobilitazione contro le privatizzazioni dei servizi pubblici e le esternalizzazioni dando inizio ad una campagna sull’occupazione e il lavoro, per l’utilizzo dei soldi pubblici a favore dei lavoratori, per la difesa del diritto alla casa e all’abitare" per ottenere che "il sindaco di Bologna prenda provvedimenti per una moratoria degli sfratti e per il riuso e la requisizione del patrimonio sfitto per utilizzarlo a fini abitativi".

"L’USB lavorerà" continua la nota "per la costruzione di una mobilitazione nei confronti della Regione Emilia Romagna, da cui transitano milioni di euro di finanziamenti pubblici, e che ha responsabilità diretta sulle politiche che stanno stritolando la vita dei lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo per il diritto alla casa: tafferugli con la polizia, 'acampada' in Sala Borsa

BolognaToday è in caricamento