menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sciopero delle donne, in 5mila al corteo serale: traffico deviato (Diretta web)

Il corteo serale delle donne, promosso dalla rete "Non una di meno", sfila per via Indipendenza. Una manifestazione per chiedere meno discriminazione e violenza di genere (in aggiornamento)

Sta sfilando in queste ore il corteo serale organizzato dalla rete "Non una di meno", in occasione della Festa della Donna. Migliaia di fazzoletti fuscia hanno riempito l'incrocio tra via Indipendenza e via Rizzoli, direzione bolognina.

Il traffico del centro della T è bloccato. Il percosro del corteo dovrebbe snodarsi per tutta via indipendenza, per finire poi in Piazza dell'Unità. "Siamo in cinquemila" scandiscono i manifestanti. La manifestazione arriva al termine di una campagna, culminata in uno sciopero che oggi ha fatto registrare diversi disagi nel settore dell'istruzione e dei trasporti. "Ci fermeremo anche nei lavori domestici e di cura" avevano scandito le organizzatrici della manifestazione, e alcuni sindacati di base avevano proclamato uno sciopero di 24 ore, mentre Flc Cgil aveva annunciato uno stop per 8.

Nella mattinata in centinaia si erano radunate in Piazza del Nettuno per una plenaria tematica, dopo che nella mattinata un mini-corteo aveva portato in processione una simbolica vagina in carta pesta.

Ore 20:20 Il corteo arriva in piazza dell'Unità

Ore 20:10 Chiusa ora via Matteotti. Mentre la testa del corteo approccia la chiesa del Sacro Cuore alcuni manifestanti devono ancora superare l'incrocio con i viali di circonvallazione, che restano bloccati.

Ore 19:55 Viali bloccati all'altezza dell'incrocio Pietramellara-Matteotti. Tra le fila della manifestazione anche molti uomini. Qualche automobilista, incolonnato assieme a decine di vetture bloccate sui viali, perde le staffe e ingaggia un battibecco con le manifestanti, che rispondono schernendolo (GUARDA IL VIDEO).

Ore  19:30 Traffico bloccato nella dorsale via Irnerio-via dei Mille, mentre il corteo avanza lentamente verso piazza XX Settembre

Ore 19:20 Il corteo sta procedendo lentamente verso via Irnerio. Mentre ai microfoni si alternano diversi interventi, i partecipanti battono pentole e padelle in un fragoroso carcerolazo (GUARDA IL VIDEO).

Ore 18:50 Il corteo sta muovendosi verso via Indipendenza. Dalle prime stime si può parlare di circa 5mila persone.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

I Giardini Margherita, tra tesoretti e sorprese inaspettate

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento