rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Stalingrado

Corteo in Fiera, Social Log contesta il Saie: "La fiera dei palazzinari e della speculazione'

Dopo la scuola, anche i bambini si sono uniti al corteo: il loro racconto sul "regime crudele dell’articolo 5 del Piano Casa" attraverso lettere e disegni

Anche sotto la pioggia gli occupanti, il Comitato Inquilini Resistenti e Social Log sono partiti da Porta Mascarella alle 11.30 per "inaugurare" a loro modo il Saie, il Salone internazionale dell'industrializzazione edilizia, ribattezzato "fiera dei palazzinari e dei costruttori di tutto il mondo", ovvero "della speculazione edilizia e anche nell’edizione 2015 membri del governo Renzi inaugureranno e parteciperanno ai seminari, workshop e mostre interne all’evento", si legge nella nota. 

Stesso scenario dell'edizione 2014, quando manifestarono contro "il Piano Casa del Governo Renzi e la cementificazione“. Per questa mattina era stata annunciata la presenza del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, che, da quanto si apprende, è stata in seguito annullata. Proprio al ministro (l'hanno scorso era Lupi, poi dimessosi - ndr) Social Log chiede "di abolire immediatamente l’articolo 5 del Piano Casa. Lì aspetteremo che dopo il suono della campanella anche i più piccoli possano raggiungerci per esporre i disegni e le lettere elaborati durante i laboratori creativi delle occupazioni abitative".

I bambini e le bambine che abitano nelle case occupate "da diverse settimane stanno preparando disegni e scrivendo lettere al governo dove raccontano cosa vuol dire vivere sotto il regime crudele dell’articolo 5 del Piano Casa dell’ex ministro Lupi che li ha privati di diritti umani essenziali, quali l’accesso all’acqua e alla registrazione all’anagrafe e quindi costretti ad una vita senza sanità, scuola, previdenza, welfare garantiti. Crediamo che “la cura della casa comune” inizia con il prendersi cura dei diritti dei figli e delle figlie di quanti sono stati costretti ad occupare una casa perché sfrattati e piegati dalla disoccupazione e dell'austerità" continua il comunicato. 

Oggi è stata lanciata anche la giornata di mobilitazione nazionale "Abitare Nella Crisi" in programma il 16 ottobre a Roma "quando il Kidz Bloc dei bimbi e delle bimbe occupanti raggiungerà palazzo Chigi al grido i diritti dei bambini non si cancellano! Abolire l’articolo 5! Residenza subito!”.

Corteo vs Saie: disegni e lettere dei bambini senza-casa

ARTICOLO 5 DEL PIANO CASA. "Lotta all’occupazione abusiva di immobili. Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non  puo’ chiedere la residenza  ne’  l’allacciamento  a  pubblici  servizi  in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi  in violazione  di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge"


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo in Fiera, Social Log contesta il Saie: "La fiera dei palazzinari e della speculazione'

BolognaToday è in caricamento