rotate-mobile
Cronaca

Ultimo giorno "rosso": cosa si può fare oggi, domenica 27 dicembre

Da domani si diventa zona arancione, ma ancora per oggi vigono le regole più restrittive

Domenica 27 dicembre, ultimo giorno colorato di "rosso" in base al decreto di Natale 172/2020 del 18 dicembre. Domani si passa alla zona arancione e si allenteranno le restrizioni, ma oggi cosa si può e cosa non si può fare? Quali negozi e supermercati sono aperti? Quali spostamenti sono possibili in tutta Italia? Intanto è in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino; resta l’obbligo della mascherina anche all’aperto, a meno che non si stia facendo attività sportiva individuale; è consentito passeggiare in prossimità della propria abitazione, indossando sempre la mascherina e mantenendo la distanza di almeno un metro. 

Negozi e attività commerciali

Restano chiusi i bar e i ristoranti, chiusi anche i negozi di abbigliamento, calzature e gioielli, che da domani potranno riaprire per tre giorni.
Anche oggi, così come nei giorni precedenti, è possibile usufruire della deroga presente nel Dl per andare a trovare amici e parenti: ci si può muovere in auto in due adulti al massimo, portando con sé figli minori di 14 anni, persone disabili o non autosufficienti. È consentito invitare due ospiti nelle abitazioni private. I viaggi per turismo non sono permessi. Serve comunque l'autocertificazione che si può scaricare dal sito del ministero dell'Interno (qui tutti i dettagli su come compilarla)

Sono aperte alcune categorie e insegne di negozi, fra cui i supermercati, le farmacie e le parafarmacie, le edicole. 

La zona "arancione" scatta domani

La finestra arancione durerà per 72 ore dal 28 al 30 e saranno aperti tutti i negozi tranne bar e ristoranti, si potrà circolare liberamente negli orari in cui non è proclamato il coprifuoco (dalle 22 alle 5 del mattino), quando per spostarsi servirà l'autocertificazione per i tre motivi: lavoro, salute, estrema necessità e urgenza. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo giorno "rosso": cosa si può fare oggi, domenica 27 dicembre

BolognaToday è in caricamento