rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Costruzioni tecnologiche: Unindustria premia gli studenti inventori

Si è conclusa con una cerimonia di premiazione al Mast di Bologna, la prima edizione di "Eureka! Funziona!", la gara di costruzioni tecnologiche promossa da Unindustria Bologna e Federmeccanica rivolta ai bambini delle scuole elementari del territorio

Si è conclusa con una cerimonia di premiazione al Mast di Bologna, la prima edizione di "Eureka! Funziona!", la gara di costruzioni tecnologiche promossa da Unindustria Bologna e Federmeccanica rivolta ai bambini delle scuole elementari del territorio, in particolare del quarto e quinto anno.

Le due classi vincitrici, la IV D della scuola primaria Caduti per la Libertà di Anzola e la V A della scuola Bambini di Sarajevo di Crespellano, si sono aggiudicate una giornata a Expo 2015 e un buono di 300 euro per l'acquisto di materiale didattico, mentre tutti i bambini partecipanti hanno ricevuto un modellino Italeri da costruire. A consegnare il premio alle classi è stato il presidente di Unindustria Bologna, Alberto Vacchi.

Il progetto ha coinvolto 105 bambini di quattro scuole primarie della provincia di Bologna. I piccoli inventori, partendo da un kit di materiale composto da magneti, dischetti in cartone, elastici, fili in metallo, assicelle di legno, fermacampioni, spago e altro, hanno costruito un giocattolo che avesse quale unica caratteristica vincolante l'essere mobile, tenendo un "diario di bordo" sul lavoro svolto e realizzando anche uno slogan pubblicitario del gioco stesso. Complessivamente i bambini hanno realizzato 22 giochi. "Si tratta di un'esperienza innovativa, ispirata a un progetto nato in Finlandia, che offre l'opportunità di utilizzare l''invenzione come strumento per imparare, mettendo a disposizione dei bambini uno spazio reale in cui mettere alla prova la loro creatività, in una logica del saper fare", spiega una nota di Unindustria Bologna ringraziando lo sponsor Cassa di risparmio di Cento che ha contribuito a rendere possibile l''iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costruzioni tecnologiche: Unindustria premia gli studenti inventori

BolognaToday è in caricamento