rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Covid in Emilia-Romagna, il bollettino: nuovi contagi sotto quota 200, Bologna+38

L’età media dei nuovi positivi è di 34,9 anni. Due decessi, a Parma e a Bologna. Malati attuali superano di poco i 15mila

COntagi giornalieri sotto quota 200, mentre i malati effettivi continuano a superare, anche se di poco le 15mila unità. Questo emerge dall'ulitmo bollettino Covid, diffuso dalla Regione Emilia-Romagna per oggi, martedì 12 ottobre 2021.  I positivi oggi sono 157 in più rispetto a ieri, su un totale di 25.114 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,6%. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 34,9 anni. Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 426.771 casi di positività.

Malati attuali, tracciamento e prevenzione

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 143 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 398.205. I casi attivi, cioè i malati effettivi, oggi sono 15.050 (+12). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 14.670 come ieri, il 97,5% del totale dei casi attivi.

Scritte davanti a centro vaccinale: hub imbrattato da slogan No vax, le reazioni

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 53 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 77 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 108 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

Sui 53 asintomatici, 37 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 15 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione. Per un caso è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

Test salivari nelle scuole: l'8 ottobre primi campioni nelle primarie di Bologna e Sasso Marconi

Ricoveri e terapie intensive

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 42 (-4 rispetto a ieri), 338 quelli negli altri reparti Covid (+16).

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 4 a Piacenza (numero invariato rispetto a ieri); 2 a Parma (invariato); 1 a Reggio Emilia (invariato); 2 a Modena (-1); 16 a Bologna (-2); 2 a Imola (-1); 3 a Ferrara (invariato); 4 a Ravenna (+1); 3 a Forlì (invariato); 2 a Cesena (-1), 3 a Rimini (invariato).

No Green Pass, dipendenti Unibo diffidano il Rettore: "Tamponi anche per i vaccinati"

I contagi a bologna e nelle altre province

La situazione dei contagi nelle province vede Ravenna con 46 nuovi casi, seguita da Bologna (37); poi Reggio Emilia (17), Rimini (12), Parma e Cesena (9 casi ciascuna) e Modena (8); quindi Piacenza, Ferrara e Forlì con 6 casi a testa; infine, il Circondario Imolese con 1 caso. Purtroppo, si registrano due decessi: una donna di 93 anni a Parma e una donna di 87 anni a Bologna. In totale, dall’inizio dell’epidemia, i decessi in regione sono stati 13.516.

In aula senza il green pass, lezione sospesa all'Unibo. La studentessa: "Urla e minacce"

I vaccini

Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 6.612.809 dosi; sul totale sono 3.367.218  le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Il conteggio progressivo delle somministrazioni di vaccino effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati. Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid in Emilia-Romagna, il bollettino: nuovi contagi sotto quota 200, Bologna+38

BolognaToday è in caricamento