rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Covid, 100mila casi e 3.200 morti. Bologna supera quota simbolo

Su tutto il territorio, quasi 4.800 persone in malattia e 500 contagi al giorno

A Bologna 100mila casi di Covid e quasi 3.200 morti, tracciamento in difficoltà e una media di 400 nuovi contagi al giorno. Con un forte aumento dei casi in ambito scolastico. Sono i numeri della pandemia, segnalati dal direttore del dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl, Paolo Pandolfi, durante una commissione del Consiglio comunale sul tema.

"L'impatto è importante e in questo momento particolarmente impegnativo per gli operatori di tutti i servizi sanitari – continua Pandolfi, come riporta l'agenzia Dire – perché abbiamo quasi 4.800 persone in malattia, la gran parte sono sul territorio e questo ha un impatto non indifferente sia per il tracciamento sia per il percorso delle guarigioni, che devono essere confermate attraverso l'atto di diagnosi di guarigione virologica e in particolare l'esecuzione del tampone".

Tracciamento e contagi a Bologna 

"Il tracciamento al momento ha delle difficoltà – ammette il direttore – ma va considerato che in una giornata come quella di ieri abbiamo visto 525 nuovi casi in un giorno, sono valori molto alti, siamo a punte oltre i 500 e ci aspettiamo di arrivare a breve anche a 600, con una media di circa 400 nuovi casi al giorno". 

"Nell'andamento della pandemia purtroppo si è registrata una continua crescita da un mese e mezzo a questa parte – sottolinea il direttore generale dell'Ausl, Paolo Bordon –  sia nel numero dei contagi sia purtroppo nell'ospedalizzazione, che sta impegnando molto sia le strutture pubbliche che quelle private (tra oggi e domani entrerà nella rete anche Villa Nigrisoli). I casi sono passati dal numero di 250-300 al giorno, che ci stava accompagnando nell'ultimo mese ad ormai quasi il doppio, intorno cioè a 450-500, con un'incidenza sul nostro territorio che cresce in maniera forte. Crescita che si avvicina ad un tasso grezzo standardizzato, in alcune zone – segnala Bordon – anche intorno ai 300 casi per 100mila abitanti, mentre mediamente siamo comunque oltre i 230".

"Per quanto riguarda le fasce d’età, mentre nelle altre ondate erano fortemente colpite soprattutto le persone anziane, nel mondo delle Cra che pagato un prezzo moto alto, in questa ondata la circolazione del virus si contraddistingue per un forte impatto nelle classi più giovani d’età  – continua Bordon – e guarda caso sono quelle dove la presenza del vaccino non c'era, visto che solo ieri abbiamo iniziato con la fascia 5-11. È proprio nelle comunità delle scuole d'infanzia, primarie e medie che c'è una fortissima circolazione del virus". L'incidenza tra i giovanissimi rispetto agli anziani è "sette volte in più", aggiunge Pandolfi.

I casi nelle scuole a Bologna

In ambito scolastico, dal 15 settembre a ieri l'Ausl ha riscontrato 2.287 casi: "Siamo partiti dai 5,4 casi al giorno di settembre ai 10,6 di ottobre – riferisce di nuovo Bordon – e adesso, al 15 dicembre, siamo a quasi 59 casi giornalieri". Il risultato è che "soltanto nel mese di dicembre abbiamo già avuto 883 casi e siamo appena a metà del mese", sottolinea il direttore, mentre "nell'intero mese di novembre erano 925".

E le segnalazioni sono "centinaia ogni giorno", aggiunge Bordon: ad esempio, 386 lunedì e 349 il giorno dopo. Situazione che non si calmerà a breve: "Purtroppo lo scenario davanti a noi non è in miglioramento e anche la variante Omicron, che avremo anche sul nostro territorio nelle prossime settimane, indubbiamente ci preoccupa perché il numero stimato della crescita di contagi creerà un'ulteriore pressione sul tracciamento, sulle comunità scolastiche e ahimè sugli ospedali".

Covid, variante Omicron in Emilia-Romagna. Donini: "Sequenziamo il più possibile"

Bellaria, al via le vaccinazioni 5-11 anni: "Bambini coraggiosi"|VIDEO

Scuola e covid, Salomoni: "Contagi su, complessa la gestione. Personale senza vaccino? Il 4,7%"

Casi Covid nelle scuole:  così la curva epidemica è cambiata nel tempo  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, 100mila casi e 3.200 morti. Bologna supera quota simbolo

BolognaToday è in caricamento