rotate-mobile
Cronaca

Emilia-Romagna rimane in zona gialla, Bonaccini: "Si valutano nuove misure per evitare gli assembramenti"

Diverse le segnalazioni sui social infatti del "pienone" durante il fine settimana nel centro pedonale e in altre vie, seppur in orario consentito dall'ultimo Dpcm

Nonostante l'Emilia-Romagna sia rimasta in "zona gialla", mentre altre cinque regioni sono state dichiarate arancioni, è allo studio una stretta agli assembramenti nelle città. Diverse le segnalazioni sui social anche da Bologna che denunciavano il "pienone" del fine settimana nel centro pedonale e in altre vie, seppur in orario consentito dall'ultimo Dpcm

"Questa sera - annuncia infatti il presidente della Regione Stefano Bonaccini - incontrerò in videoconferenza i sindaci dei Comuni capoluogo e i presidenti di Provincia. Stiamo valutando di assumere nuove misure per evitare gli assembramenti che si continuano a vedere nelle città e non solo, basti pensare all'ultimo fine settimana".

Covid e contagi, focolaio in una casa di riposo in Valsamoggia

Per questo, fa sapere il governatore, "ho sentito anche i presidenti Zaia e Fedriga, le cui Regioni sono in fascia gialla come l'Emilia-Romagna, e il ministro Speranza, per arrivare a ordinanze regionali il più possibile concordate, forse già domani. L'obiettivo di tutti è quello di fermare il contagio e invertire la curva pandemica".

"Mi rivolgo però a tutti i cittadini della nostra regione: noi stiamo cercando di fare tutto il possibile, stressando al massimo la risposta sanitaria - ha dichiarato Bonaccini - il nostro personale sanitario sta facendo ogni sforzo possibile per assicurare a tutti una risposta, in condizioni sempre più difficili, con i pronto soccorso e i posti letto sempre più affollati. Per uscirne però abbiamo bisogno dello sforzo e della responsabilità̀ di tutti. Mi arrivano foto di luoghi in cui le persone non rispettano il distanziamento e altre in cui non si utilizzano correttamente le mascherine. Mi rivolgo a TUTTI: rispettiamo le regole, se non vogliamo altri ricoveri, altri lutti, altre restrizioni. Dipende da ciascuno di noi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emilia-Romagna rimane in zona gialla, Bonaccini: "Si valutano nuove misure per evitare gli assembramenti"

BolognaToday è in caricamento