rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Covid, si ammalano i più piccoli: "A scuola più contagi, ma le regole sono rispettate"

"In questo periodo, l'anno scorso gli ospedali erano in grande sofferenza, oggi, la vaccinazione ci permette di fare una vita normale". Così Giovanna Mattei, responsabile delle malattie infettive e prevenzione collettiva della Regione Emilia-Romagna

"In questo periodo, l'anno scorso eravamo in una situazione abbastanza critica perchè gli ospedali erano in grande sofferenza ed è stato necessario sospendere alcune prestazioni, oggi, la vaccinazione ci permette di fare una vita normale". Così Giovanna Mattei, responsabile delle malattie infettive e prevenzione collettiva della Regione Emilia-Romagna, già tra i coordinatori dell'Unità di Crisi Regionale per l'emergenza covid, questa mattina al TGR. 

"I mesi invernali - ha detto - facilitano i contagi perchè si sta in ambienti chiusi, ma io spero nelle buone pratiche che non vanno cancellate". 

Riguardo ai focolai a scuola: "Le regole sono seguite con molta attenzione ma i bambini si ammalano al di fuori della, il sistema di tracciamento è un pochino in sofferenza perchè stiamo applicando il novo protocollo nazionale - ovvero -se si verifica un caso, due tamponi in sequenza a distanza di 5 giorni", in pratica un raddoppio della modalità. 

E sui vaccini ai più piccoli: "Attendiamo l'Ema, la scienza ci dice che possiamo impiegare il vaccino in sicurezza anche in questa fascia di età che ora è la più colpita. L'anno scorso si ammalava la fascia tra i 25 e il 60 anni, quest'anno quella 6-10 e 11-13, stanno crescendo perchè non c'è la vaccinazione". 

L'infleunza stagionale invece "è leggermente in anticipo, la curva crescendo tra i 0 e i 4 anni". 

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino: contagi salgono a 756, +175 nel bolognese

Covid a scuola, a Bologna 435 in quarantena. Toschi (PD): "Informazioni precise a famiglie e insegnanti"

Covid, al Maggiore 290 donne positive e 85 neo-mamme

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, si ammalano i più piccoli: "A scuola più contagi, ma le regole sono rispettate"

BolognaToday è in caricamento