rotate-mobile
Cronaca

Test salivari nelle scuole, al via la campagna di screening covid: ecco dove

Sono stati individuati gli istituti scolastici a Bologna e nella Città Metropolitana

In fase di definizione il calendario dell’area Ausl Bologna, dove però sono già state individuate le scuole per la raccolta dei campioni da sottoporre ai test salivari covid. Si tratta della primaria dell’Istituto Comprensivo 12 via Bartolini e la secondaria di 1^ grado dell’IC5 Testoni-Fioravanti; poi la primaria dell’IC di Sasso Marconi e la secondaria di 1^ grado dell’IC2 Mameli di San Giovanni in Persiceto; infine, a Imola la primaria dell’Istituto Comprensivo 7 via Vivaldi.

Nella fase d’avvio, tra scuole primarie e secondarie di primo grado, in regione il campione di studenti che sono coinvolti al momento dai test è di circa 7.000 e potrà essere modificato sula base dell’andamento epidemiologico.

Come prevedono le indicazioni ministeriali, fa sapere la Regione "gli aspetti organizzativi su frequenza dei test, strumenti di raccolta del campione di saliva, relative istruzioni e modalità di consegna del campione vengono definiti scuola per scuola e comunicati alle famiglie che accetteranno di partecipare al monitoraggio con una specifica informativa. Alcune Aziende sanitarie, a partire da quella di Reggio che con Forlì fa da apripista, hanno organizzato incontri con le famiglie per illustrare il piano di monitoraggio e la modalità di esecuzione del tampone anche attraverso video dimostrativi".

Screening nelle altre province

Si parte lunedì 27 settembre a Reggio Emilia e Forlì, martedì a Rimini, mercoledì a Cesena e giovedì a Ravenna - su tutto il territorio regionale: già individuata, in accordo tra Aziende sanitarie e Uffici scolastici, la quasi totalità degli istituti che saranno sede di screening.  

In provincia di Modena quattro gli Istituti compresivi individuati: le primarie Giovanni XXIII, Menotti, Anna Frank, Lanfranco dell’IC Modena 1 e le primarie Rodari e Pertini dell’IC Carpi 2; poi la scuola secondaria di primo grado Marconi dell’IC Marconi di Castelfranco e, per l’Istituto Comprensivo Sassuolo 1 centro est, la primaria di primo grado Leonardo da Vinci.

A Ferrara la campagna di screening avverrà nella scuola primaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Alda Costa” e nella primaria dell’IC di Copparo.

Per l’Ausl di Parma le scuole sentinella sono quattro: in città le primarie Fratelli bandiera e Martiri di Cefalonia e la secondaria di 1^ grado Ferrari; a Fidenza la primaria Zani; anche a Piacenza, infine, è in fase conclusiva l’individuazione dei due istituti scolastici che saranno coinvolti.

Green pass, assunzioni e trasporti: il 27 sciopera la scuola, lezioni e mense a rischio stop

Scuola: più bus, steward alle fermate e camper vaccini all'uscita

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test salivari nelle scuole, al via la campagna di screening covid: ecco dove

BolognaToday è in caricamento