rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Minghetti

Crealis, debutta il nuovo filobus che ha sostituito il Civis

Ormai prossima l'entrata in servizio di linea del nuovo veicolo filoviario. Domani viaggio inaugurale

Dopo una lunga attesa, Bologa è pronta ad accogliere il nuovo filobus Crealis. Il debutto sulle nostre strade arriverà domani, con una corsa inaugurale fissata alle 11 da piazza Minghetti, nel centro cittadino. Lo annuncia una nota diffusa da Tper.

"Domani debutta il Crealis", scrive la società di trasporto pubblico, assicurando che "è ormai prossima l'entrata in servizio di linea del nuovo veicolo filoviario".  La prima corsa del Crealis, una volta lasciata piazza Minghetti, proseguirà verso il capolinea di via Normandia a Borgo Panigale, con successivo ritorno in centro.
Domani, oltre alla stampa, saranno presenti al viaggio inaugurale, la presidente e amministratrice delegata di Tper, Giuseppina Gualtieri, il sindaco Virginio Merola, il prefetto Ennio Mario Sodano e Pierre Lahutte, brand president di Iveco.

Il Crealis è il mezzo che ha sostituito il travagliato Civis: si tratta sempre di un filobus a guida vincolata che garantirà il collegamento rapido lungo la direttrice storica della via Emilia Levante, dal centro di Bologna a San Lazzaro di Savena, e verso nord, dal centro alla stazione centrale. Il posto-guida del Crealis è a sinistra, e non al centro come si prevedeva sul Civis. Il nuovo mezzo è un EURO 6, ultima classe ecologica in commercio. Il totale degli investimenti (oneri finanziari compresi) ammonta a 182.160.493 euro.
Il nuovo veicolo ha la funzione di guida assistita in accostamento alle fermate, e non nell'intero tragitto come il Civis, è sempre elettrico e non inquinante, e non necessita di rotaie.

Presentato il primo Crealis Neo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crealis, debutta il nuovo filobus che ha sostituito il Civis

BolognaToday è in caricamento