rotate-mobile
Cronaca Crevalcore

Cravalcore: al via il cantiere per la chiesa provvisoria

Oggi nel Piazzale Parco Nord del Comune colpito dal sisma di maggio, parte la costruzione di una delle cinque strutture di culto provvisorie della Diocesi di Bologna

Avvio ufficiale del cantiere per l’edificazione della chiesa provvisoria. Alle 10.30 don Adriano Pinardi, parroco di Crevalcore, impartirà la benedizione sul cantiere e sull’opera, alla presenza del Sindaco Claudio Broglia, dei progettisti, delle imprese che sono state selezionate per la realizzazione, dei parrocchiani e dei cittadini.

Crevalcore: il centro e la chiesa



LA CHIESA PROVVISORIA. Si tratta di una delle proposte progettuali che il Laboratorio di progettazione per le chiese provvisorie del Centro Studi per l’architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Lercaro di Bologna ha organizzato nel mese di Luglio 2012; chiamando all’appello 30 progettisti di chiese, il Centro Studi ha risposto all’esigenza delle parrocchie dei territori colpiti dal sisma di avere un luogo di culto in tempi rapidi.
La Curia di Bologna ha pensato di collocare nel territorio della Diocesi, cinque di queste strutture provvisorie e di dare agli abitanti dei territori terremotati edifici non solo funzionali, ma anche attenti alla qualità architettonica e all’inserimento ambientale.
A Crevalcore la chiesa individuata dalla comunità è quella proposta dal gruppo di progettazione Venturi, Manenti, Marchesi, Reatti e Vanzini.
Mercoledì 19 dicembre si terrà la seconda cerimonia di inaugurazione dei cantieri delle chiese provvisorie in località Penzale di Cento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cravalcore: al via il cantiere per la chiesa provvisoria

BolognaToday è in caricamento