rotate-mobile
Cronaca

Crisi, Covid e guerra: "più che raddoppiati" i pasti alle cucine popolari

Superate le restrizioni covid si pensa a un ritorno alla normalità, con le mense in presenza. Un imprenditore dona pasta per un anno

Pasti più che raddoppiati -così come l'utenza- e con numeri che si aggirano intorno ai 500 piatti ogni giorno. Viaggia su questi numeri il sistema delle Cucine popolari di Bologna, con i suoi quattro punti in Battiferro, San Donato, Saffi, Savena.

"Forse bisognerà accogliere un po' di ospiti in presenza e per un altro numero continuare l'asporto. E' quello che hanno iniziato a sperimentare alla Cucina popolare Saffi da pochi giorni: una quarantina di ospiti siedono a tavola, altre e altri 60-70 prendono il pasto in asporto", si legge nella newsletter che fa da 'diario' del progetto ideato da Roberto Morgantini. "Ci stiamo preparando, situazione sanitaria permettendo, a tornare in qualche modo alla normalità -è lo spunto- E' difficile, la situazione generale (guerra, crisi) non è risolta, dovremo vedere come fare considerando che ospiti e pasti sono molto più che raddoppiati".

"Entro fine mese ci riuniremo per analizzare le esigenze e per vedere quello che riusciremo a fare considerando tutte e quattro le Cucine", continua il messaggio. Nel frattempo, i volontari sono al lavoro per preparare i tortellini, le lasagne e le rosette che sarà possibile ordinare per Natale in modo da contribuire al sostentamento delle Cucine. Tra le altre iniziative, poi, c'è la possibilità di acquistare i "biglietti sospesi" per il concerto che Federico Aicardi terrà al Duse il 30 novembre: saranno distribuiti agli ospiti delle Cucine e una parte dell'incasso sarà devoluto al progetto.

Glovo e Dipierri donano tonnellate di pasta e alimenti

Un supporto è arrivato anche da Glovo che, "nell'ambito delle sue iniziative di impatto sociale per combattere lo spreco alimentare e sostenere le comunità territoriali- continua la newsletter- ha pensato a noi e ci ha già consegnato alcune tonnellate di alimenti": carne, yogurt, verdure, bibite e acqua minerale. L'imprenditore Dino Dipierri, invece, ha deciso di regalare alle Cucine una tonnellata di pasta al mese almeno per un anno.

"Ho accompagnato un amico a pranzo e sono entrato in contatto con questo mondo incredibile. Alle Cucine- racconta Dipierri, sempre nella newsletter- mi ha impressionato il fatto che il 50% degli utenti fosse composto da italiani evidentemente in grave difficoltà. Non immaginavo una situazione così pesante".

Realtà come questa sono "ancora troppo poco conosciute e vanno sostenute in tutti i modi. Non voglio insegnare nulla a nessuno, ma pensi- dice Dipierro all'intervistatore- se altri imprenditori se ne facessero carico seguendo il nostro esempio. Noi mettiamo la pasta, qualcun altro potrebbe mettere il sugo, un altro ancora il secondo e un altro la frutta. Per un'impresa non sono costi insostenibili e con poco sforzo e quattro o cinque donazioni si garantirebbe la vita tranquilla alle Cucine".

Cucine popolari alla Dozza con il cibo internazionale: "Inclusione assoluta"

Le Cucine popolari e il pranzo di Ferragosto: "Noi sempre al fianco degli invisibili" | VIDEO

Cucine popolari cerca volontari: come fare per donare un po' di tempo ai più fragili

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, Covid e guerra: "più che raddoppiati" i pasti alle cucine popolari

BolognaToday è in caricamento