rotate-mobile
Cronaca Pianoro

Crolla una casa in Appennino, dentro due persone

Salvataggio a buon fine a Livergnano, dove sempre causa frane è stata chiusa anche la Futa

Disastro maltempo a Bologna e in provincia. Sull'Appennino, a Livergnano nel comune di Pianoro, a causa di una frana è crollata una casa. Due persone fortunatamente sono state estratte vive, come riferisce il portale Loianoweb. Nella zona sempre a causa di smottamenti è stata interrotta la SS65 della Futa.

Il crollo dell'abitazione non può non richiamare alla memoria quanto accaduto a inizio maggio a Fontanelice, nell'imolese, dove uno smottamento aveva provocato una colata di fango che aveva investito un casolare, andato distrutto. Tra le macerie aveva perso la vita un uomo di 70 anni.  

Una situazione simile, fortunatamente con epilogo diverso, si era registrata ieri, sempre sul nostro Appennino, a Monterenzio. Qui dalla colline circostante un fiume di fango si è diretto minacciosamente verso un abitato, fatto evacuare tempestivamente (Il video)

Criticità anche nella bassa

Nelle scorse ore, sempre nella provincia bolognese, in zona "bassa"  ha ceduto il Ponte della Motta a Molinella, in località San Martino in Argine, a causa dell'esondazione dell'Idice e della pressione dell'acqua. I Vigili del fuoco volontari di Molinella raccomandano di non avvicinarsi "per nessun motivo" alla zona coinvolta, perché sarebbe "coinvolta anche una condotta del gas" e per permettere ai soccorsi di lavorare in sicurezza.

"La situazione nell'area, anche per la condizione di erosione degli argini, è particolarmente critica", avvertono i Vigili del fuoco, sul posto già da questa notte per la rottura dell'argine dell'Idice. In generale, mette in guardia la Città metropolitana di Bologna, la viabilità risulta "compromessa in molte zone" dell'area metropolitana. "Invitiamo la popolazione ad effettuare solo spostamenti realmente urgenti", si avverte da Palazzo Malvezzi.

 Crolla una casa in Appennino, dentro due persone  Salvataggio a buon fine a  a Livergnano, dove sempre causa frane è stata chiusa anche la Futa

Nuova eccezionale ondata di maltempo nel bolognese, i video  

Cosa fare in caso di forti temporali, alluvioni o frane

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla una casa in Appennino, dentro due persone

BolognaToday è in caricamento