rotate-mobile
Cronaca Saragozza / Via Saragozza

Il maltempo fa crollare un pezzo di portico di San Luca. Il Comune: "Intervenuta la Municipale"

Pioggia e vento danneggiano il portico: "Ogni polemica che coinvolga l'amministrazione comunale è fuori luogo, il Comune non può intervenire direttamente sui beni che non sono di sua proprietà"

Il maltempo di lunedì pomeriggio, ha fatto crollare una parte del portico di San Luca, proprio il giorno successivo al "San Lòcca Day", l'iniziativa organizzata dall'associazione Un passo per San Luca, impegnata per la raccolta fondi finalizzata al mantenimento e al restauro del bellissimo porticato che arriva fino al santuario. Ebbene, poche ore dopo la pioggia battente e il vento hanno fatto cedere una parte di portico: "Dopo il crollo siamo intervenuti sul posto con la Polizia municipale per mettere l'area in sicurezza", ma "ogni polemica che coinvolga l'amministrazione comunale è fuori luogo poiche', come è noto, il Comune non ha la possibilita' di intervenire direttamente sui beni che non sono di sua proprieta" comunica il Comune di Bologna, con una nota stampa.

"La priorita' degli interventi di restauro del portico - ricorda Palazzo D'Accursio- sono definiti dal Comitato per il restauro del portico di San Luca, di cui fanno parte sia il Comune di Bologna che la Curia". Questo "non sottrae, pero', la proprieta' - continua la nota- dalla responsabilita' della manutenzione". L'amministrazione comunale "ha a cuore i portici cittadini, in particolare quello di San Luca. La promozione e valorizzazione dei portici- scrivono da Palazzo D'Accursio - e' tra le priorita' dell'amministrazione. La candidatura a patrimonio dell'umanita' Unesco "ne e' la dimostrazione pratica, cosi' come la raccolta fondi 'Un passo per San Luca'- si conclude la nota- di cui il Comune e' ideatore e promotore, che ha gia' visto la partecipazione di 4.000 donatori per 306.000 euro raccolti in un anno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo fa crollare un pezzo di portico di San Luca. Il Comune: "Intervenuta la Municipale"

BolognaToday è in caricamento