menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Traffico internazionale di cuccioli e gattini: furgone bloccato in autostrada

Stivati nel retro di un furgone e tolti alla madre prima dello svezzamento. Scattano le denunce

Cinque cuccioli di cane e due gattini sono stati presi in custodia dalla polizia stradale di Altedo, alla fine di un controllo autostradale che è costato la denuncia anche a due trentenni, cittadini bielorussi, per traffico illecito di animali da compagnia.

Il controllo è scattato nel ferrarese, dove una pattuglia della Polstrada di Altedo ha fermato il furgone in questione. Già a prima vista tutti i cuccioli, cinque cagnolini di Pomerania, un Bassotto tedesco, un cucciolo di Shiba e due cuccioli di gatto sono sembrati tutti visibilmente al di sotto dell’età minima prevista per il distacco dalla loro mamma.

Alle richieste di chiarimenti i due occupanti del veicolo in questione, un Renault Trafic, hanno affermato di aver avuto l’incarico di trasportare i cuccioli da un allevamento in Bielorussia ad un acquirente italiano.

Mentre esibivano i documenti sanitari dei cuccioli, però si mostravano nervosi ed insofferenti, tanto da indurre gli uomini della polstrada ad approfondire gli accertamenti presso la caserma di Altedo.

Dopo i primi controlli, i veterinari scoprivano che i documenti dei cuccioli erano stati appositamente falsificati per consentirne la loro importazione in Italia, in quanto risultavano tutti avere un’età nettamente inferiore ai quattro mesi previsti dalle norme comunitarie per l’importazione nell’Ue.

Veniva inoltre scoperto che il fantomatico acquirente italiano era lo stesso spedizioniere che dalla Bielorussia aveva affidato i cuccioli ai due uomini, tanto da indurre gli Agenti ad ipotizzare un’attività di trasporto senza alcun titolo o licenza a fini prettamente commerciali.

I cuccioli ora sono affidati a cittadini che hanno manifestato la propria disponibilità ad accudirli, in attesa degli sviluppi processuali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Zona rossa, i negozi che restano aperti

social

Sanremo: la scaletta della finale del Festival

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento