rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via Giovanni Antonio Sacco, 16

Le Cucine Popolari fanno il bis: dal 4 maggio nuova mensa in via Sacco

Nuova mensa nel quartiere San Donato. Anche in questo caso non solo nutrire, ma anche "accogliere"

Una nuova esperienza per Roberto Morgantini & Co. Giovedì 4 maggio, apre una nuova "Cucina Popolare", al civico 16 di via Sacco, nel quartiere San Donato. 

Il 21 luglio del 2015 la prima la mensa per le persone disagiate in via Battiferro 2, che offre pasti a persone segnalate dal Comune, dagli assistenti sociali e dalla parrocchia di San Cristoforo.

In tanti ci hanno creduto e soprattutto Roberto Morgantini, vicepresidente di Piazza Grande, che aveva chiesto come regalo di nozze donazioni per l'iniziativa.

Anche in questo caso gli obiettivi superano il concetto tradizionale di "mensa", non solo nutrire, ma "accogliere": "I cittadini che devono fare la loro parte perché spesso la solidarietà è stata data in appalto alle parrocchie" aveva detto a Bologna Today Morgantini. 

Famiglie, persone sole, italiani e stranieri, seduti ai tavoli, ma l'obiettivo non è solo l'aiuto a chi è in difficoltà economiche, ma anche alle persone sole, a chi non esce, a chi si è chiuso: "Tirarli fuori di casa, accoglierli ed entrare a contatto con la diversità - questo il desiderio di Roberto - l'accoglienza intesa come orecchie e cuori che ascoltano, questo luogo deve essere l'antenna del quartiere". 

La settimana scorsa per l'iniziativa si erano Mobilitati anche Tullio del Piscopo e la sua band che avevano tenuto un concerto di solidarietà all'Estragon Club. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Cucine Popolari fanno il bis: dal 4 maggio nuova mensa in via Sacco

BolognaToday è in caricamento