rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Centro: nella notte spuntati decine graffiti, grandi cuori ricoprono marciapiedi e muri

Sono su tutto il crescentone, intorno al Nettuno e sotto il portico di Palazzo Re Enzo. Sono dei grandi cuori che circondano un 30. Si tratta di una singolare dichiarazione d'amore? In realtà ...

Il centro di Bologna questa mattina si è svegliato rivestito di graffiti, tutti uguali - ovvero si tratta di un enorme cuore che racchiude il numero 30. Compaiono sul crescentone, intorno al Nettuno e sotto il portico di Palazzo Re Enzo.

Di che si tratta? Del bizzarro gesto d'amore di qualche esibizionista? In realtà qualcuno, sulle prime, ha pensato che celebrassero un anniversario di nozze, qualcun altro un compleanno. Invece sono un’azione di guerrilla marketing, in occasione della Settimana Europea della mobilità sostenibile, realizzata dal Centro Antartide in collaborazione con il Comune di Bologna, per ricordare ai Bolognesi che in tutto il centro storico della città è in vigore il limite dei 30 km/h.

Grandi cuori invadono piazze, marciapiedi e muri

L’iniziativa fa parte di un pacchetto di azioni di comunicazione non convenzionale che vede protagonista anche un’automobile, dotata di trombe acustiche, che per tutta la settimana sta battendo il centro, ricordando a chi guida che dentro i viali non bisogna superare i 30 all’ora. Sia perché è obbligatorio, ma soprattutto perché così si permette a pedoni e ciclisti di muoversi in sicurezza, anche in presenza dei mezzi a motore.

I cuori sono realizzati con la tecnica dei reverse graffiti, una sorta di stencil alla rovescia. Come negli stencil si utilizza una mascherina con la grafica da riprodurre, ma invece di usare della vernice per colorare la grafica si utilizza un’idropulitrice che, tramite un potente getto d’acqua, pulisce la superficie lasciata libera dalla maschera, disegnando così la grafica tramite il contrasto di colore tra lo sporto e il pulito. Una tecnica assolutamente non invasiva, che non rovina le superfici cui viene applicata (anzi, le pulisce!) e con un ridottissimo impatto ambientale. Lo strumento ideale quindi per sollecitare comportamenti più virtuosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro: nella notte spuntati decine graffiti, grandi cuori ricoprono marciapiedi e muri

BolognaToday è in caricamento